il sito dei soci di Coop Liguria

Agenda 2030

Impegnata da sempre a 360 gradi sul tema della sostenibilità, Coop Liguria ha aderito alla rete “Liguria 2030. Insieme verso i Global Goals”, nata per promuovere l’Agenda ONU 2030 sul territorio ligure, in stretto raccordo con gli obiettivi e le azioni di AsVIs – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Questi i Goal su cui la nostra Cooperativa è più attiva:

Con i progetti “Buon Fine”  e “Dona la spesa”, supportiamo le associazioni di volontariato che si prendono cura delle famiglie in difficoltà.

Grazie alla linea di prodotti Solidal Coop certificata FairTrade, supportiamo i produttori del Sud del mondo applicando i criteri del commercio equo.

Con i progetti “Buon Fine” e “Mangiami subito” ci impegniamo a contenere lo spreco alimentare, donando o vendendo a prezzo fortemente scontato i prodotti vicini alla data di scadenza.

Utilizzando l’agricoltura di precisione e limitando l’uso di Ogm ci impegniamo a produrre in maniera sostenibile, salvaguardando la biodiversità.

Ci prendiamo cura della salute di Soci e clienti evitando di utilizzare nei nostri prodotti sostanze potenzialmente dannose come coloranti e additivi.

Abbiamo una linea dedicata ai prodotti per il benessere e abbiamo eliminato o fortemente ridotto l’uso di antibiotici negli allevamenti da cui derivano le carni, le uova e il pesce a marchio Coop.

Per garantire a tutti l’accesso ai farmaci a prezzi calmierati abbiamo sviluppato una gamma di farmaci da banco a marchio Coop e collaboriamo con Airhalz onlus per finanziare la ricerca sulle malattie neurodegenerative.

Da oltre 40 anni, proponiamo alle scuole un’ampia offerta di attività didattiche gratuite sul consumo critico e consapevole, consultabili sul sito saperecoop.it, su temi quali educazione alimentare, ambiente, educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Abbiamo conseguito la certificazione UNI/PdR 125:2022 per le Pari Opportunità rilasciata dal RINA per l’integrazione dei principi di Gender equality e Diversity & Inclusion nei processi lavorativi e per le tante azioni di sensibilizzazione rivolte a Soci e cittadini, promosse nell’ambito della campagna “Close the gap – riduciamo le differenze”. Abbiamo una commissione interna Pari Opportunità e ci siamo dotati di un codice antimolestie già dal 1998. L’organizzazione del lavoro di molti reparti prevede una parziale autogestione dell’orario, per conciliare meglio i turni con la vita privata, e abbiamo vinto diversi premi per le azioni di welfare rivolte al personale. Ogni anno organizziamo numerose iniziative di sensibilizzazione con le associazioni impegnate nella tutela delle donne, in occasione delle giornate dell’8 marzo e del 25 novembre.

L’agricoltura di precisione utilizzata per la produzione dell’ortofrutta a marchio Coop ha diversi vantaggi, tra cui quello di risparmiare acqua.

Grazie a 10 impianti fotovoltaici già attivi e ad altri sette in costruzione arriveremo a coprire con l’energia solare il 10% dei consumi dei nostri punti vendita.

Coop è stata la prima impresa europea a dotarsi della certificazione SA 8000 contro lo sfruttamento dei lavoratori.

Per presidiare le filiere dell’ortofrutta e prevenire il fenomeno del caporalato, abbiamo ideato il progetto “Buoni e giusti”, imponendo a tutti i fornitori di sottostare a verifiche periodiche affidate a enti terzi.

Con il progetto “Insieme per un futuro sostenibile”, incentiviamo i fornitori a migliorare la sostenibilità dei propri siti produttivi e ogni due anni premiamo i più virtuosi.

Sosteniamo i Paesi del Sud del mondo con la linea di prodotti Coop Solidal e abbiamo organizzato raccolte fondi per supportare i profughi ucraini e le vaccinazioni in Africa.

A livello locale supportiamo tutte le principali associazioni impegnate nella lotta alla povertà con donazioni in merci e denaro.

Nella progettazione delle strutture siamo attenti alla sostenibilità e ne monitoriamo costantemente i consumi per contenerli.

A livello nazionale, abbiamo aderito alla Pledging Campaign dell’Unione Europea sulla riduzione della plastica, impegnandoci a rendere compostabili, riciclabili o riutilizzabili gli imballaggi dei nostri prodotti a marchio.

In questo goal rientrano tutte le caratteristiche di eticità e sostenibilità che Coop inserisce nel prodotto a marchio in tema di presidio delle filiere, imballaggi, sicurezza, tutela dell’ambiente e dei lavoratori.

In questo goal rientrano tutte le iniziative specifiche a sfondo ambientale, dalla linea di prodotti ecologici e biologici Coop Vivi Verde al coinvolgimento ei fornitori, dalle azioni di risparmio energetico all’efficientamento della logistica, fino alle iniziative di sensibilizzazione dei consumatori.

Con il progetto “Un mare di idee per le nostre acque” abbiamo installato 46 cestini Seabin per la cattura dei rifiuti plastici galleggianti in 46 località d’Italia, quattro dei quali installati in Liguria.

Aderiamo anche agli standard per la pesca sostenibile Dolphin Safe e Friends of the sea.

Abbiamo certificato molti dei nostri prodotti, che riportano i marchi Ecolabel, FSC e PEFC.

Con i progetti “Oasi urbane” e “Ogni ape conta” ci impegniamo anche nel rimboschimento delle zone cementificate e nella salvaguardia delle api, fondamentali per preservare la biodiversità e i processi di impollinazione.

Come si legge nella nostra “Carta dei valori” nazionale, siamo un’organizzazione aperta, democratica, solidale e indipendente, che lavora a vantaggio dei Soci e della comunità.

Per affermare i propri valori, facciamo parte di Legacoop, associazione che riunisce 10 mila imprese cooperative italiane, e di Eurocoop, l’organismo di rappresentanza della cooperazione di consumatori presso le istituzioni comunitarie.

Skip to content