Agenda 2030

Impegnata da sempre a 360 gradi sul tema della sostenibilità, Coop Liguria ha aderito alla rete “Liguria 2030. Insieme verso i Global Goals”, nata per promuovere l’Agenda ONU 2030 sul territorio ligure, in stretto raccordo con gli obiettivi e le azioni di AsVIs – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Questi i Goal su cui la nostra Cooperativa è più attiva:

Con i progetti “Buon Fine”  e “Dona la spesa”, supportiamo le associazioni di volontariato che si prendono cura delle famiglie in difficoltà.

Da oltre 40 anni, proponiamo alle scuole un’ampia offerta di attività didattiche gratuite sul consumo critico e consapevole, consultabili sul sito saperecoop.it, su temi quali educazione alimentare, ambiente, educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Abbiamo una commissione interna pari opportunità e ci siamo dotati di un codice antimolestie già dal 1998. L’organizzazione del lavoro di molti reparti prevede una parziale autogestione dell’orario, per conciliare meglio i turni con la vita privata, e abbiamo vinto diversi premi per le azioni di welfare rivolte al personale. Ogni anno organizziamo numerose iniziative di sensibilizzazione con le associazioni impegnate nella tutela delle donne, in occasione delle giornate dell’8 marzo e del 25 novembre.

Siamo un’impresa solida, responsabile, che rispetta le leggi e i contratti di lavoro, contribuisce a creare ricchezza sul proprio territorio e garantisce al personale un’occupazione stabile e di qualità, grazie ai vantaggi della contrattazione integrativa (salario aggiuntivo e prestazioni social) e al programma di welfare aziendale. Siamo stati tra le prime (e poche) imprese in Italia a offrire ai lavoratori l’opportunità di usufruire del salario variabile in prestazioni di welfare.

Contribuiamo da sempre a tutelare l’ambiente con le nostre politiche di prodotto (riduzione degli imballaggi, lotta ai pesticidi dannosi, no agli Ogm e all’olio di palma, ecc.), con le azioni per migliorare l’efficienza energetica dei punti vendita, la gestione virtuosa dei rifiuti, la lotta allo spreco e la sensibilizzazione di Soci e consumatori. Abbiamo aderito alla campagna europea di riduzione della plastica e stiamo lavorando per rendere riciclabili, compostabili o riutilizzabili gli imballaggi di tutti i prodotti Coop entro il 2022.

PER I SOCI DI COOP LIGURIA, INGRESSO SCONTATO A 12 EURO

Un equipaggio di lavoratori Coop alla Barcolana di Trieste

3.000 NASTRI ROSA AIRC AL PERSONALE COOP LIGURIA PER SUPPORTARE LA RICERCA

vai a tutte le news