
Buon fine
Con il progetto “Buon Fine” ogni anno doniamo al volontariato tonnellate di prodotti “invendibili”, ma ancora idonei al consumo, che contribuiscono ad aiutare le persone in difficoltà.
Nel 2021, il valore di questi prodotti ha superato gli 873.000 euro.
È un impegno che portiamo avanti da oltre 15 anni in collaborazione con una fitta rete di associazioni locali,
coerente con i Goal 2 e 12 di Agenda ONU 2030
Con il progetto “Buon Fine” Coop Liguria dona continuativamente le eccedenze alimentari dei propri punti vendita alle associazioni del volontariato che si prendono cura delle famiglie in difficoltà, come Caritas, San Vincenzo, Croce Rossa, Music for Peace, ARCI, ACLI, Pubbliche Assistenze.
In ogni località gli enti beneficiari sono scelti in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni e spesso si tratta di reti territoriali che riuniscono più associazioni, come “Ri-cibo” a Genova, “Buon Mercato” alla Spezia, la “Consulta del volontariato” nel Tigullio.
I punti vendita coinvolti sono 28. Tutti raccolgono e donano prodotti confezionati e articoli per l’igiene della casa e della persona. Alcuni hanno attivato anche la donazione di prodotti da forno, frutta e verdura.
Il personale di Coop Liguria e i Soci attivi hanno un ruolo importante per garantire il buon esito del progetto: i lavoratori gestiscono la raccolta e la consegna delle donazioni, i Soci tengono le relazioni con i volontari.
A fine 2021 sono state donate merci per oltre