il sito dei soci di Coop Liguria

Solidarietà

È un nostro valore fondante creare valore sul nostro territorio e prenderci cura della comunità. Lo facciamo attraverso la promozione di progetti solidali, di contrasto alla povertà e sostenendo le iniziative delle associazioni e delle reti territoriali impegnate per raggiungere i nostri stessi obiettivi. Le raccolte solidali Dona la spesa e Spesa sospesa, e il supporto offerto alle associazioni locali impegnate nella lotta alla povertà sono esempi concreti del nostro impegno. Partecipi anche tu?

Dona la spesa

Ogni anno organizziamo nei nostri punti vendita, in collaborazione con le associazioni di volontariato, le raccolte solidali Dona la spesa, un progetto condiviso con le altre cooperative del sistema Coop. Dedichiamo due appuntamenti alla raccolta di generi di prima necessità e uno specifico alla raccolta di materiale didattico, a settembre, in vista della riapertura delle scuole.

Dona la spesa coinvolge una sessantina di associazioni, che ritirano i prodotti su ciascun territorio, ed è supportata dai Soci attivi della Cooperativa, che collaborano con i volontari.

I numeri del 2023

66,5 tonnellate
di merci con Dona la spesa

Spesa sospesa

In seguito all’emergenza Covid e all’incremento esponenziale delle richieste di aiuto, dal 2020 effettuiamo anche la raccolta solidale permanente “Spesa sospesa”: in molti negozi troverai un carrello ben caratterizzato dove poter lasciare una donazione in prodotti per le famiglie in difficoltà.

I numeri del 2023

41,5 tonnellate
di merci con La spesa sospesa

Buon fine

Con il progetto “Buon Fine” doniamo alle associazioni del territorio i prodotti non più vendibili dei nostri punti vendita (quelli con la confezione danneggiata, le rimanenze di promozioni e i prodotti vicini alla scadenza).

Il personale di Coop Liguria e i Soci attivi hanno un ruolo importante per garantire il buon esito del progetto: i lavoratori gestiscono la raccolta e la consegna delle donazioni, i Soci tengono le relazioni con i volontari.

Un voto, un pasto

Dal 2020 incentiviamo il voto che i Soci esprimono ogni anno in occasione delle Assemblee separate di bilancio tramite la solidarietà: per ogni voto espresso dai Soci, la Cooperativa si è impegnata a donare un pasto alle associazioni del territorio che lavorano per contrastare la povertà.

La formula della solidarietà ci rende particolarmente orgogliosi perché rispecchia il nostro modo di stare sul territorio, con attenzione alle persone e ai loro bisogni, e perché valorizza un altro caposaldo del nostro essere Cooperativa: il lavoro di rete.

I numeri del 2023

Abbiamo consegnato 14.000 pasti

pari a un valore di 70.000 euro

Skip to content