il sito dei soci di Coop Liguria

News

Un secolo di film girati a Genova in mostra a Sampierdarena

19 Aprile

Si potrà visitare fino al primo giugno, presso i nuovi spazi espositivi “La Fabbrica delle immagini” del Centro Civico Buranello di Sampierdarena, la mostra “La Liguria del cinema. Genova”, che ripercorre le tante pellicole girate a Genova e racconta la città dal punto di vista di registi provenienti da tutto il mondo.
Coop Liguria ha sostenuto l’iniziativa, ideata dall’associazione culturale Paperjam, con la consulenza cinematografica di Renato Venturelli, e organizzata da “La fabbrica delle immagini Voltinilab”, a cura del Club Amici del Cinema-APS.
L’esposizione comprende circa quaranta pannelli e una selezione di video dei film più famosi, a partire dagli anni ’40, quando Alfred Hitchcock venne a girare nel porto di Genova il suo primo film “The Pleasure Garden”, fino ai titoli più recenti, come “Diaz – Non pulite questo sangue”, “La bocca del lupo” o “Fortunata”.
Tra i titoli italiani, ritroviamo anche i celebri “poliziotteschi” degli anni ’70, come “Achtung! Banditi!”, con una giovanissima Gina Lollobrigida che percorre le strade delle periferie. Tanti anche i film stranieri, tra i quali spicca la presenza di Nicole Kidman in “Grace di Monaco”, che ha girato alcune scene a Palazzo Reale, e il film ucraino “Il nido della tortora”, con protagonista Vitaliy Linetskiy.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19, con ingresso libero.

Ultime news

Festeggia con noi gli anniversari della Coop A. Negro e della Coop Valbisagno!

16 Maggio

Leggi tutto

Con Dona la spesa, abbiamo raccolto e donato 27,3 tonnellate di alimenti

30 Aprile

Leggi tutto
Skip to content