21 mila partecipazioni alle attività Coop per il tempo libero
25 Luglio
Buona partecipazione, anche quest’anno, per le attività Coop per il tempo libero, che tra ottobre 2023 e giugno 2024 hanno registrato quasi 21.000 presenze.
Con 710 iscritti divisi in otto gruppi tra Genova e La Spezia, il programma culturale “Coop Incontri” ha proposto 205 incontri in sala e 102 visite guidate, registrando 13.985 partecipazioni. Tra le attività più apprezzate ricordiamo le conferenze tematiche del Museo Diocesano e del Museo dei Cappuccini di Genova; la visita alle mostre dell’Archivio di Stato, di Palazzo Bianco e di Palazzo Ducale; lo spettacolo di Fabrizio Giudice sulle canzoni dei migranti italiani nelle Americhe e la conferenza inedita sulla luna tenuta dall’esperto di musica Carlo Mondatori con lo scienziato Walter Riva.
Il programma “Corsi & Percorsi”, gestito assieme alle Sezioni Soci e in collaborazione con molte associazioni locali, ha portato i partecipanti alla scoperta del territorio grazie a visite guidate, mostre e conferenze su temi legati al mondo Coop. Tra le iniziative ricordiamo gli eventi dedicati alle ricorrenze più importanti, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, delle vittime di mafia, della resistenza, delle Foibe e della violenza di genere. Nel complesso le partecipazioni sono state oltre 6.000.
Il programma “Camminiamo insieme”, con due gruppi attivi a Genova e nel Tigullio-Golfo Paradiso, conta 570 iscritti e 931 partecipanti alle 13 escursioni organizzate tra gennaio e giugno. Una delegazione del gruppo ha anche partecipato alla manifestazione “Tutti insieme sulla Colla”, al centenario dell’associazione Ges (Gruppo Escursionisti Genovesi) e a una giornata organizzata dalla FIE (Federazione Italiana Escursionismo) a Masone. Il programma riprenderà a fine settembre.
In aggiunta ai tre programmi principali, Coop Liguria negli anni ha ampliato sempre di più la sua offerta di attività per il tempo libero, dando vita ad altre iniziative, spesso proposte con partner del territorio, come “Quattro passi insieme”, le conferenze del ciclo “Sei certo di conoscere bene San Pier d’Arena e San Teodoro?”, gli appuntamenti per genitori e bimbi di “Imparare Divertendosi”, gli incontri in Valbisagno “Tutti i colori della musica classica”, il programma “Attivamente”, le visite guidate “Savona da scoprire” e il ciclo “Santa Tecla: che forte” a Sanremo.