il sito dei soci di Coop Liguria

News

Presentati i reel dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Climax”

28 Maggio

Progetto Climax Saperecoop

Martedì 28 maggio, presso il Blue District di Genova, sono stati presentati i reel realizzati dai 93 studenti che hanno partecipato alla seconda edizione di “Climax“, un progetto rivolto alle scuole secondarie di secondo grado proposto da Coop Liguria nell’ambito delle attività didattiche gratuite Saperecoop, che ogni anno coinvolgono oltre 16.000 bambini e ragazzi su tematiche legate all’alimentazione, all’ambiente e alla cittadinanza attiva.
Cambiamento climatico e sostenibilità sono i temi centrali del progetto, affrontati sia dal punto di vista ambientale che sociale. Più precisamente, quest’anno gli studenti si sono concentrati sulle azioni quotidiane che ognuno di noi può intraprendere per contribuire a migliorare il nostro pianeta, prendendo spunto dagli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, approfonditi in classe con gli educatori Coop.

Con l’aiuto del regista Matteo Valenti, che ha guidato i giovani nell’uso di tecniche di scrittura creativa, sceneggiatura e montaggio, gli studenti hanno realizzato 19 reel che illustrano comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità. Nei video, girati con lo smartphone, sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui parità di genere, ecosistema marino, spreco alimentare, tutela dell’ambiente, sfruttamento lavorativo, rischi dell’iperconnessione e produzioni sostenibili.

Le scuole coinvolte nel progetto sono il Liceo Artistico Martini di Savona, il Liceo Artistico Klee – Barabino di Genova e di Quarto, il Liceo Artistico Luzzati di Chiavari e la Scuola Fondazione Cif di Chiavari. I reel saranno visibili sui canali social del centro audiovisivo Coop Liguria a partire dal 1° giugno. Sarà inoltre possibile votare il proprio video preferito fino al 31 agosto, e il vincitore riceverà un premio.

 

Ultime news

Sconto per i Soci sull’acquisto dei libri scolastici

17 Giugno

Leggi tutto

Prezzo ribassato su una selezione di freschissimi

17 Giugno

Leggi tutto
Skip to content