La storia di Luisa e Martina – Pari opportunità

Coop Liguria garantisce a tutti gli stessi diritti: per noi Luisa e sua moglie Martina sono una coppia tradizionale e hanno accesso a tutte le tutele previste per chi si sposa, sia quelle del contratto collettivo sia quelle del contratto integrativo di Cooperativa.

Coop Liguria crede che le persone siano tutte uguali e abbiano pari dignità. Agendo in coerenza con questo principio, la Cooperativa è stata la prima grande catena della distribuzione organizzata a ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 per l’integrazione dei principi di Gender equality e Diversity & Inclusion nei processi lavorativi e per le tante azioni di sensibilizzazione rivolte a Soci e cittadini, promosse nell’ambito della campagna “Close the gap – riduciamo le differenze”. La certificazione, soggetta a revisione annuale, è stata confermata anche nel 2024.

Già dal 2016 Coop Liguria ha una Commissione per le Pari Opportunità per monitorare le buone pratiche adottate in Cooperativa, evitare le discriminazioni di genere e individuare azioni di miglioramento.

La Cooperativa ha un codice anti-molestie già dalla fine degli anni Novanta, offre tutele particolari, compreso il cambio di sede di lavoro alle donne vittime di violenza che vogliano allontanarsi dal partner e in collaborazione con il “Centro per non subire violenza di Genova” offre opportunità di lavoro alle donne con storie di abuso.

In Coop Liguria tutte le tutele e i diritti garantiti dai contratti (quello collettivo e quello integrativo) sono estesi a ogni forma di famiglia: basata sul matrimonio, di fatto o arcobaleno.

La Cooperativa offre ai lavoratori consulenze psicologiche gratuite sui disagi legati al tema delle diversità, in collaborazione con la coop di psicologi Il Biscione.

Pari Opportunità: la storia di Luisa e Martina

Più che personale. Persone

Coop Liguria ricerca 100 giovani da formare per ricoprire posizioni di responsabilità nei punti vendita e in sede. Lavorare con noi significa crescere in un ambiente a elevata professionalità, che coniuga la produzione di utile con la sostenibilità sociale e ambientale. 
Vuoi entrare nel team?

Opportunità di carriera: la storia di Daniele

Valutiamo costantemente il potenziale del personale, così che possa formarsi costantemente e crescere. Daniele lo sa!

Scopri la storia

Genitorialità: la storia di Marika

Coop Liguria ha adottato politiche all’avanguardia a tutela di entrambi i genitori. Grazie a queste Marika vive con più serenità il suo essere genitore. 

Scopri la storia

Formazione: la storia di Emanuela

In Coop Liguria sappiamo che la formazione è uno strumento fondamentale per far crescere costantemente le competenze del personale. Emanuela è cresciuta con noi.

Scopri la storia

Conciliazione lavoro e vita privata: la storia di Cristiana

Le politiche organizzative adottate da Coop Liguria favoriscono la conciliazione del lavoro con la vita privata. Grazie a questa organizzazione, Cristiana vive in modo più equilibrato.

Scopri la storia

Skip to content