il sito dei soci di Coop Liguria

News

Inaugurata a Genova la mostra “La Liguria del cinema. La Riviera di Levante da Bogliasco a Moneglia”

27 Marzo

La Liguria del cinema

Mercoledì 27 marzo è stata inaugurata presso La Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab del Centro Civico Buranello di Genova Sampierdarena la mostra “La Liguria del cinema. La Riviera di Levante da Bogliasco a Moneglia”, dedicata al rapporto tra il Levante ligure e la settima arte.

Realizzata dall’associazione culturale Paperjam con la consulenza del critico cinematografico Renato Venturelli, il contributo di Coop Liguria e in collaborazione con il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024, l’esposizione è la terza parte di una mostra più ampia incentrata sulla relazione tra la Liguria e il cinema, le cui prime parti, dedicate a Genova e alla Riviera di Ponente, hanno riscontrato un grande successo nei mesi scorsi.

La mostra si focalizza sulla rappresentazione nel cinema della Riviera di Levante e sulle numerose star che l’hanno frequentata per girare i loro film: da Humphrey Bogart e Ava Gardner a Rock Hudson e Gina Lollobrigida, passando per Jean-Paul Belmondo, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Christopher Lee, fino al premio Oscar Colin Firth.

La mostra è aperta al pubblico, a ingresso libero, dal martedì al venerdì (orario 16.30-18.30) fino a venerdì 3 maggio. È possibile inoltre concordare con il Club Amici del Cinema, associazione che cura la programmazione de La Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab, aperture particolari per visite di scuole e altri gruppi.

L’iniziativa sarà accompagnata da due incontri che si svolgeranno all’Auditorium del Centro Civico Buranello su altrettanti film realizzati del tutto o in parte nella Riviera Ligure di Levante: mercoledì 3 aprile, alle ore 17, un approfondimento condotto da Gian Domenico Ricaldone del Museo Biblioteca dell’Attore dedicato a “Colpi di timone” di Gennaro Righelli, esordio cinematografico di Gilberto Govi parzialmente ambientato a Camogli; mercoledì 10 aprile, alle ore 17, con Franco Rubuano dell’Ente Parco Naturale Regionale di Portofino si parlerà di cinema e promozione turistica sulle immagini di  “Racconti d’estate” di Gianni Franciolini, commedia a episodi girata a Rapallo, Santa Margherita, Paraggi e Portofino e interpretata da diverse star dell’epoca, tra cui Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Michèle Morgan e Sylvia Koshina.

Ultime news

Tanti sconti per i 25 anni dell’Aquilone

17 Aprile

Leggi tutto

Fino al 30 aprile, 10% di sconto per i Soci su 100 prodotti Coop

17 Aprile

Leggi tutto
Skip to content