il sito dei soci di Coop Liguria

News

Donazioni per 1,2 milioni di euro contro lo spreco alimentare

22 Gennaio

240125_banner-sito-1280x720_spreco

Il 5 febbraio è la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare, che contrastiamo con i progetti “Buon Fine” e “Mangiami subito”.

Con il Buon Fine doniamo alle associazioni e alle reti del territorio i prodotti non più vendibili, perché vicini alla scadenza o danneggiati nella confezione, ma ancora perfettamente idonei al consumo. Alcuni negozi hanno esteso le donazioni includendo anche prodotti freschi come pane, frutta e verdura.
Il progetto, attuato grazie al sostegno del personale Coop e dei Soci volontari che operano nelle Sezioni Soci, è attivo dal 2006 e in Liguria coinvolge 38 punti vendita, cinque dei quali riattivati o attivati nel 2023.

Nel 2023, abbiamo ulteriormente aumentato il valore delle donazioni, cresciuto da circa 1 milione a 1,2 milioni di euro, che si stima corrisponda a più di 181.000 chili di merce. A livello nazionale, grazie a Buon Fine, Coop ha donato prodotti per più di 28 milioni di euro a 843 associazioni.

Per ridurre ulteriormente gli sprechi, da anni in Coop Liguria abbiamo ideato anche il progetto “Mangiami subito”, con il quale offriamo a prezzi fortemente scontati, cioè con riduzioni medie del 50%, i prodotti freschi vicini alla data di scadenza. Grazie a questa modalità di vendita, nel 2023 abbiamo recuperato e quindi evitato la distruzione di circa 615.000 prodotti e riconosciuto a Soci e clienti sconti per oltre 1,2 milioni euro.

In più, per diffondere maggior consapevolezza sul tema e offrire alcuni spunti su come ridurre gli sprechi in cucina, abbiamo organizzato un incontro a ingresso libero intitolato “Spreco? No grazie!”, che si terrà:

  • Lunedì 5 febbraio alle ore 14,30, presso l’Emporio solidale in via Canneto il Lungo 57 rosso a Genova.
    L’appuntamento è promosso nell’ambito del progetto “L’emporio al centro” – di cui Coop Liguria è partner – che ha vinto il bando “RECREATE” per azioni volte alla promozione del RECupero. Il bando è finanziato da Fondazione Carige, con capofila la cooperativa Il Cesto e la collaborazione di RIOT cooperativa sociale e Bottega Solidale Genova.
  • Giovedì 15 febbraio, ore 16,30, presso il Centro di Aggregazione Anziani di Cogorno.
    L’incontro è rivolto ai fruitori del Centro ma anche alle famiglie del territorio e offrirà l’opportunità di realizzare un ricettario anti spreco con i bambini. È consigliata la prenotazione scrivendo a educazione.consumi@liguria.coop.it
  • Mercoledì 21 febbraio, ore 17, presso la sede dell’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova a Palazzo Tursi.
    L’appuntamento, promosso nell’ambito del progetto “Imparare divertendosi” realizzato da Coop Liguria insieme all’Agenzia per la famiglia, prevede un incontro a tema spreco per i genitori e una lettura con laboratorio per i bambini, per imparare a mangiare tutto quello che c’è nel piatto, broccoli compresi! A seguire, si costruiranno i protagonisti del racconto con materiali riciclati. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati, quindi si consiglia la prenotazione: Tel. 010 5572575/72915 – agenziaperlafamiglia@comune.genova.it

Infine, l’impegno di Coop Liguria contro lo spreco alimentare prosegue anche con i percorsi Saperecoop, attività gratuite di educazione al consumo rivolte a bambini e ragazzi con l’obiettivo di formare i futuri consumatori nel rispetto delle risorse disponibili, alimentari e ambientali.

Ultime news

Sconto per i Soci sull’acquisto dei libri scolastici

17 Giugno

Leggi tutto

Prezzo ribassato su una selezione di freschissimi

17 Giugno

Leggi tutto
Skip to content