Via alla Consulta dei Soci Coop
07 Novembre

È in corso in questi giorni in Toscana la Consulta dei Soci Coop, un evento nazionale che coinvolge 500 persone, tra Soci e dipendenti, provenienti da tutte le grandi cooperative di consumo.
Coop Liguria partecipa con una delegazione formata da 50 persone.
Obiettivo dell’incontro, è confrontarsi su cinque grandi temi chiave relativi al futuro della cooperazione e strettamente interconnessi tra loro: il patto partecipativo, la sostenibilità, le nuove frontiere del cibo, la digitalizzazione, il benessere personale e collettivo. Temi su cui le cooperative sono chiamate a riflettere per decidere insieme come affrontare le nuove sfide della contemporaneità.
Simbolico e significativo il logo scelto per la manifestazione – ovvero il colibrì – riferimento esplicito alla favola africana con il piccolo volatile come protagonista, nella quale la morale insegna l’importanza del fare la propria parte perché “ogni goccia d’acqua contribuisce a spegnere un incendio”.
Dopo aver ascoltato gli interventi di alcuni esperti – il designer per la sostenibilità Ezio Manzini; l’economista Carlo Alberto Pratesi; la multimedia reporter Silvia Lazzaris; l’esperta di sharing economy Marta Mainieri; la psicologa sociale Elisabetta Camussi – i partecipanti avranno modo discutere i temi sul tappeto divisi in gruppi di lavoro, fino a stilare una lista di priorità e azioni da intraprendere.
Un grande esercizio di democrazia cooperativa e una straordinaria occasione di confronto per mettere a sistema spunti ed esperienze dai vari territori.






