il sito dei soci di Coop Liguria

News

Un secolo di film girati a Genova in mostra a Sampierdarena

19 Aprile

Si potrà visitare fino al primo giugno, presso i nuovi spazi espositivi “La Fabbrica delle immagini” del Centro Civico Buranello di Sampierdarena, la mostra “La Liguria del cinema. Genova”, che ripercorre le tante pellicole girate a Genova e racconta la città dal punto di vista di registi provenienti da tutto il mondo.
Coop Liguria ha sostenuto l’iniziativa, ideata dall’associazione culturale Paperjam, con la consulenza cinematografica di Renato Venturelli, e organizzata da “La fabbrica delle immagini Voltinilab”, a cura del Club Amici del Cinema-APS.
L’esposizione comprende circa quaranta pannelli e una selezione di video dei film più famosi, a partire dagli anni ’40, quando Alfred Hitchcock venne a girare nel porto di Genova il suo primo film “The Pleasure Garden”, fino ai titoli più recenti, come “Diaz – Non pulite questo sangue”, “La bocca del lupo” o “Fortunata”.
Tra i titoli italiani, ritroviamo anche i celebri “poliziotteschi” degli anni ’70, come “Achtung! Banditi!”, con una giovanissima Gina Lollobrigida che percorre le strade delle periferie. Tanti anche i film stranieri, tra i quali spicca la presenza di Nicole Kidman in “Grace di Monaco”, che ha girato alcune scene a Palazzo Reale, e il film ucraino “Il nido della tortora”, con protagonista Vitaliy Linetskiy.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19, con ingresso libero.

Ultime news

20.000 persone al Food Village di Coop Liguria

16 Aprile

Leggi tutto

25 aprile

07 Aprile

Leggi tutto
Skip to content