il sito dei soci di Coop Liguria

News

Un incontro per scoprire i forti genovesi con Italia Nostra

14 Marzo

Nell’ambito del progetto “Memoria in movimento” di Coop Liguria, l’associazione Cercamemoria della Biblioteca Francesco Gallino presenta la conferenza di Giovanni Spalla, professore, architetto e accademico, alla scoperta delle fortificazioni e della forma paesaggistica delle città.

L’incontro si svolgerà venerdì 17 marzo, alle ore 17, presso l’Auditorium Centro Civico “Buranello” di Sampierdarena e ha l’obiettivo di far conoscere il Progetto Eirene di Italia Nostra, l’Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione. 

Il Progetto Eirene propone di partecipare ai bandi di finanziamento europei per tutelare e restaurare i beni paesaggistici correlati alle fortificazioni genovesi, che si trovano prevalentemente a Genova, in Liguria, nel Mediterraneo e in parte anche nel Mar Nero.

Giovanni Spalla mostrerà ai partecipanti le grandi potenzialità delle costruzioni, un tempo utilizzate come difesa dalla guerra, che potrebbero diventare strumenti di pace e convivenza cittadina, grazie alla realizzazione di parchi e giardini, ed essere riconosciuti presto come patrimonio dell’umanità. 

L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo conoscisampierdarena@gmail.com, oppure presso i Punti Soci nei punti vendita Coop Liguria di Treponti, Fiumara, San Francesco e Negro. 

La conferenza sarà anche registrata e resa disponibile in versione podcast nei giorni successivi all’evento.

Ultime news

Grande successo per Le Serre Village in festa

15 Luglio

Leggi tutto

4.754 kg di prodotti per animali raccolti con Dona la spesa

11 Luglio

Leggi tutto
Skip to content