il sito dei soci di Coop Liguria

News

Ultimato il restauro del Monumento Fieschi

04 Aprile

Monumento Fieschi

Dal 5 aprile il nuovo allestimento del Monumento Fieschi apre al pubblico dopo un lungo lavoro di recupero e restauro, sostenuto dal Ministero della Cultura e da sostenitori privati, compresa Coop Liguria.

Il monumento, datato 1336, è ciò che rimane dell’imponente sepolcro del cardinale Luca Fieschi, opera dall’inestimabile valore storico e artistico. La collocazione originale della tomba nella Cattedrale di San Lorenzo, vicinissima all’altare che conservava le reliquie del Battista, testimonia infatti lo smisurato potere raggiunto dalla famiglia Fieschi nella Genova medievale.

Nei secoli l’opera fu smembrata e i suoi pezzi dispersi, ma un lavoro certosino di ricerca, effettuato con la collaborazione di Clario Di Fabio e Francesca Girelli dell’Università di Genova, ha permesso di progettare un nuovo allestimento che restituisce la grandiosità del mausoleo originale, la cui altezza arrivava a 10 metri, nonostante molte sue parti siano andate perdute.
Grazie al nuovo allestimento progettato dal Museo Diocesano con l’architetto Giovanni Tortelli dello studio Tortelli Frassoni di Brescia, il monumento può ora essere ammirato dai visitatori in ogni suo dettaglio, sia dal basso, sia tramite un affaccio che offre un punto di vista privilegiato sulla sua parte superiore.

La visita del Monumento Fieschi è inclusa nel percorso di visita del Museo Diocesano al costo di 8 euro, ridotto a 6 per i Soci di Coop Liguria, che da alcuni anni sostiene anche il programma di incontri per le famiglie del Museo Diocesano.

Ultime news

Tanti sconti per i 25 anni dell’Aquilone

17 Aprile

Leggi tutto

Fino al 30 aprile, 10% di sconto per i Soci su 100 prodotti Coop

17 Aprile

Leggi tutto
Skip to content