Un pasto a… casa dolce casa
Associazione/Cooperativa proponente:
Associazione Soleluna ODV
Area territoriale:
Provincia di Genova più Comuni di Ovada e Novi Ligure
Nelle mattinate dei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, i volontari di Soleluna, preparano per circa 50 persone i pasti per il giorno corrente e per quello successivo (primo e secondo con contorno già cucinati). Questi vengono quindi immessi, in base alla composizione di ciascuna famiglia, in appositi contenitori per alimenti , uno per ciascuna famiglia di destinazione. Nel corso del pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18 circa, altri volontari, avvalendosi del furgone dell’Associazione, recapitano i pasti alle famiglie e riportano quindi in sede i contenitori vuoti.
Il destinarari dal servizio, sono persone con difficoltà ad uscire di casa per problemi fisici e/o mentali che ci vengono segnatalate da Assistenti Sociali del Comune di Genova e dal Servizio di Salute Mentale di ASL 3. Esse sono distribuite in tutto il ponente cittadino da Sampierdarena a Voltri in modo abbastanza disomogeneo; il trasporto ed il recapito a domicilio risultano pertanto molto complessi sia per difficili situazioni di viabilità e parcheggio sia per condizioni personali dei destinatari spesso non deambulanti e/o con problemi cognitivi e non sempre provvisti di telefono. Da qui discende la prima delle due criticità sopra accennate ovvero la relativa scarsità numerica dei volontari disponibili ed idonei a far fronte alla quotidianità ed alla complessità del servizio.
La seconda delle criticità accennate consiste nel fatto che gli oneri organizzativi ed economici di questo servizio “nuovo” si aggiungono a quelli connessi con il complesso di servizi offerti da Soleluna da oltre 20 anni ossia la mensa quotidiana per 60 persone, le docce ed il dentista.
La soluzione a tali criticità costituisce la sostanza degli obiettivi descritti nella successiva sezione del presente form.
Un accordo con il Centro Diurno di Salute Mental ASL3 in fase di definizione prevede che lo stesso selezioni fra gli utenti elementi desiderosi di prestare servizio di volontariato presso Soleluna. Queste persone, debitamente istruite e affiancate da un operatore dell’ASL3 e da un volontario, verrebbero destinate prevalentemente ai servizi di trasporto e recapito pasti e la cosa apporterebbe un grande contributo alla prima delle criticità sopra segnalate. Alla seconda criticità, quella dell’onere del progetto, contribuirebbe appunto il possibile conferimento economico previsto dal presente bando, e apporterebbe la stabilità e la continuità richieste da un servizio quale quello in oggetto, la cui utilità pare essere sempre più evidenziata dai più recenti segnali sulla povertà ed il disagio fisico e mentale nel nostro paese.
Assistenti Sociali Comune di Genova; Centro Diurno Salute Mentale ASL3
Progetto già in corso
10.000 euro