il sito dei soci di Coop Liguria

Riprendere la strada

Associazione/Cooperativa proponente:
Fondazione Ets “I filari di Nabot”

Area territoriale:
Provincia di Genova più Comuni di Ovada e Novi Ligure

La Fondazione gestisce due locali nel centro storico di Genova, TiGè tigelleria genovese e in Prosciutteria, che offrono opportunità di formazione e lavoro a persone in difficoltà sociali o economiche. L'obiettivo del progetto è supportare tramite borse lavoro o contratti di apprendistato soggetti che vogliono riprendere il lavoro in autonomia.

La Fondazione gestisce due locali in centro storico di Genova, TiGè tigelleria genovese e in Prosciutteria. Entrambi i locali offrono cibo da asporto o da consumare sul posto e degustazioni di vino salumi e formaggi. Grazie ai due locali abbiamo creato possibilità di formazione e di lavoro a persone in difficoltà sociali o economiche: da questa esperienza le persone hanno ripreso in mano le proprie capacità e hanno trovato soluzioni lavorative stabili o sono state stabilizzate all’interno dei locali. La Fondazione si basa sul volontariato dei soci partecipanti alla stessa: ciascun volontario offre le proprie competenze e disponibilità di tempo e/o economiche per supportare l’andamento di entrambi i locali e, soprattutto, l’affiancamento dei lavoratori. Il Presidente della Fondazione, Mons. Nicolò Anselmi, attuale Vescovo di Rimini, ha ispirato questa iniziativa che promuove la dignità delle persone e offre una nuova opportunità di formazione e cambiamento. Con questo progetto vorremmo continuare a essere luogo di lavoro accogliente e formativo che consenta alle persone fragili di rimettersi in contatto con il lavoro stesso e con il pubblico. Questo approccio non è conforme alla legge del mercato né ai tempi rapidi del cambiamento ma è indispensabile per offrire un’opportunità concreta alle persone in difficoltà. La richiesta di contributo é per supportare spese di affiancamento al lavoratore in formazione (ore straordinarie dei lavoratori dipendenti che fungono da tutor), materiale di lavoro (divise), comunicazione dell’iniziativa.


Obiettivi:

L’obiettivo del progetto è supportare tramite borse lavoro o contratti di apprendistato soggetti che vogliono riprendere il lavoro in autonomia affiancati da professionisti ed esperti del settore con l’obiettivo di accompagnare il soggetto alla stabilizzazione del lavoro.

Altri soggetti coinvolti:

CIF Formazione

Tempi di realizzazione:
12 mesi
Costo complessivo stimato:
10.000 euro
Numero voti: 2 Vota






Skip to content