Non solo cibo – Gli Empori della Socialità
Associazione/Cooperativa proponente:
Caritas Intemelia
Area territoriale:
Provincia di Imperia
Le attività degli Empori Solidali di Ventimiglia e Sanremo contribuiscono alla riduzione della condizione di povertà di circa 1.000 persone all’anno.
I servizi sono attivi dal 2019 ed offrono la possibilità di effettuare gratuitamente la spesa a persone e nuclei familiari in situazione di indigenza sulla base all’ISEE. Gli spazi messi a disposizione gratuitamente dai Comuni di Ventimiglia e Sanremo, consentono di organizzare al meglio la raccolta di generi alimentari offerti da supermercati ed esercizi alimentari, di ricevere donazioni in alimenti e di effettuarne la distribuzione con l’innovativa modalità della tessera a punti.
Gli Empori sono luoghi di socialità, di relazione e di sostegno. A Ventimiglia sono inoltre proposti laboratori di karaoke, creatività e cineforum.
Le attività degli EMPORI SOLIDALI prevedono:
1) Raccolta di generi alimentari presso esercizi economici e supermercati nonché da offerte di privati; verranno conservati presso i locali degli Empori alimentari per essere distribuiti.
2) Attivazione delle tessere a punti, per il ritiro gratuito dei prodotti, a persone e nuclei in condizioni di conclamata indigenza, vulnerabilità psico sociale, invalidità, età anziana, nuclei familiari disoccupati o sottoccupati con presenza di minori, in base al proprio ISEE.
3) Apertura degli Empori per consentire alle persone beneficiarie di effettuare la spesa nei tempi e nei modi decisi in autonomia, in un ambiente accogliente che favorisce la socializzazione con operatori e volontari.
4) Informazione ed educazione al corretto utilizzo degli alimenti ed a una nutrizione equilibrata, nonché alla lotta allo spreco; l’intervento non vuole solo essere di aiuto per un’esigenza primaria ed essenziale quale quella di sfamarsi, ma vuole altresì educare la persona ed i nuclei aiutati al recupero di autonomie ed all’utilizzo corretto ed essenziale delle risorse a propria disposizione tra cui i beni alimentari.
5) Sensibilizzazione alla cittadinanza per la raccolta alimentare e la lotta allo spreco; le due azioni sono collegate, maggiormente si ridurrà lo spreco e la sovralimentazione dannosa maggiormente ci saranno risorse alimentari per chi fa fatica a procurarsele per il fabbisogno quotidiano essenziale.
6) All’Emporio di Ventimiglia realizzazione di laboratori di karaoke, creatività e cineforum.
Con il presente bando si intendono implementare e rafforzare quantitativamente e qualitativamente tutte le azioni di cui sopra. Si potranno:
– acquistare generi alimentari mancanti (per offrire una quantità e varietà di beni più ampia)), attrezzature e mobilio indispensabile
– favorire la socializzazione dei beneficiari degli Empori
– promuovere la sensibilizzazione alla cittadinanza che potrà favorire l’incremento di quanto raccolto oltreché creare un terreno fertile per la diffusione della solidarietà collettiva
– sviluppare le azioni di educazione ad una corretta alimentazione ed alla lotta allo spreco
Aumentare la qualità della vita dei nuclei e delle persone aiutate. Incrementare la sensibilità collettiva circa le tematiche della solidarietà alimentare e della lotta allo spreco. Accrescere la consapevolezza sulla sana alimentazione.
Associazione CENTRO ASCOLTO CARITAS SANREMO OdV – Sanremo (IM); Associazione SPES – Ventimiglia (IM)
12 mesi
20.000 euro