il sito dei soci di Coop Liguria

Non solo cibo – Gli Empori della Socialità

Associazione/Cooperativa proponente:
Caritas Intemelia

Area territoriale:
Provincia di Imperia

Si propone di sostenere e integrare l’attività degli Empori solidali di Ventimiglia e Sanremo, che si prendono cura di circa 1.000 persone, con interventi che permettano di migliorare la qualità della vita degli assistiti, offrendo socialità, oltre all’aiuto concreto.

Le attività degli Empori Solidali di Ventimiglia e Sanremo contribuiscono alla riduzione della condizione di povertà di circa 1.000 persone all’anno.
I servizi sono attivi dal 2019 ed offrono la possibilità di effettuare gratuitamente la spesa a persone e nuclei familiari in situazione di indigenza sulla base all’ISEE. Gli spazi messi a disposizione gratuitamente dai Comuni di Ventimiglia e Sanremo, consentono di organizzare al meglio la raccolta di generi alimentari offerti da supermercati ed esercizi alimentari, di ricevere donazioni in alimenti e di effettuarne la distribuzione con l’innovativa modalità della tessera a punti.
Gli Empori sono luoghi di socialità, di relazione e di sostegno. A Ventimiglia sono inoltre proposti laboratori di karaoke, creatività e cineforum.

Le attività degli EMPORI SOLIDALI prevedono:
1) Raccolta di generi alimentari presso esercizi economici e supermercati nonché da offerte di privati; verranno conservati presso i locali degli Empori alimentari per essere distribuiti.
2) Attivazione delle tessere a punti, per il ritiro gratuito dei prodotti, a persone e nuclei in condizioni di conclamata indigenza, vulnerabilità psico sociale, invalidità, età anziana, nuclei familiari disoccupati o sottoccupati con presenza di minori, in base al proprio ISEE.
3) Apertura degli Empori per consentire alle persone beneficiarie di effettuare la spesa nei tempi e nei modi decisi in autonomia, in un ambiente accogliente che favorisce la socializzazione con operatori e volontari.
4) Informazione ed educazione al corretto utilizzo degli alimenti ed a una nutrizione equilibrata, nonché alla lotta allo spreco; l’intervento non vuole solo essere di aiuto per un’esigenza primaria ed essenziale quale quella di sfamarsi, ma vuole altresì educare la persona ed i nuclei aiutati al recupero di autonomie ed all’utilizzo corretto ed essenziale delle risorse a propria disposizione tra cui i beni alimentari.
5) Sensibilizzazione alla cittadinanza per la raccolta alimentare e la lotta allo spreco; le due azioni sono collegate, maggiormente si ridurrà lo spreco e la sovralimentazione dannosa maggiormente ci saranno risorse alimentari per chi fa fatica a procurarsele per il fabbisogno quotidiano essenziale.
6) All’Emporio di Ventimiglia realizzazione di laboratori di karaoke, creatività e cineforum.

Con il presente bando si intendono implementare e rafforzare quantitativamente e qualitativamente tutte le azioni di cui sopra. Si potranno:
– acquistare generi alimentari mancanti (per offrire una quantità e varietà di beni più ampia)), attrezzature e mobilio indispensabile
– favorire la socializzazione dei beneficiari degli Empori
– promuovere la sensibilizzazione alla cittadinanza che potrà favorire l’incremento di quanto raccolto oltreché creare un terreno fertile per la diffusione della solidarietà collettiva
– sviluppare le azioni di educazione ad una corretta alimentazione ed alla lotta allo spreco


Obiettivi:

Aumentare la qualità della vita dei nuclei e delle persone aiutate. Incrementare la sensibilità collettiva circa le tematiche della solidarietà alimentare e della lotta allo spreco. Accrescere la consapevolezza sulla sana alimentazione.

Altri soggetti coinvolti:

Associazione CENTRO ASCOLTO CARITAS SANREMO OdV – Sanremo (IM); Associazione SPES – Ventimiglia (IM)

Tempi di realizzazione:
12 mesi
Costo complessivo stimato:
20.000 euro
Numero voti: 10 Vota




Skip to content