Facciamo la spesa e cuciniamo insieme
Associazione/Cooperativa proponente:
Comitato Umanità Nuova Odv
Area territoriale:
Provincia di Genova più Comuni di Ovada e Novi Ligure
La nostra organizzazione opera da oltre 40 anni nell’assistenza a nuclei familiari, persone e giovani in condizioni di povertà e fragilità. Nel tempo abbiamo sviluppato varie attività (scuola di italiano per migranti, centro di ascolto, ambulatorio sanitario) seguendo l’andamento dei bisogni rilevati. Quello che connota la nostra azione è di voler seguire i casi, le persone in profondità, affiancandole nelle loro svariate difficoltà e facendole sentire parte di una famiglia. Abbiamo nel tempo imparato che costituisce un valore aggiunto non solo dare cose necessarie (cibo, soldi, vestiario, insegnamento), ma fare le cose insieme. Il cibo, in particolare, oltre che sostentamento essenziale dell’uomo, è anche elemento di condivisione, conoscenza, inclusione, scambio.
Pensiamo quindi di:
– dedicare all’interno della scuola di italiano tempo anche all’insegnamento di tutti gli aspetti utili per una spesa consapevole e salutare; con l’aiuto dei volontari medici dell’ambulatorio, che già in altra occasione hanno preparato informazioni per una alimentazione corretta, fornire aiuto per definire programmi alimentari;
– aiutare economicamente le famiglie e le persone seguite facendo la spesa insieme in persona o on line, in modo da fornire il necessario ma anche seguire le loro preferenze (per esempio i migranti appena arrivati desiderano alimenti propri della terra di provenienza);
– promuovere, poiché disponiamo nei locali della sede del comitato di una cucina, occasioni per cucinare insieme mischiando saperi e abitudini, ma anche imparando a eseguire ricette di piatti economici e completi sotto il profilo nutrizionale. Pensiamo di preparare una raccolta di ricette di questo tipo.
Le risorse assegnate verrebbero destinate:
• il 95% per spese mensili di alimenti: non più di 300 euro mensili per nuclei familiari con tre o più figli; non più di 200 euro per nuclei familiari con 1/2 figli; 60 euro per persone single o comunque senza figli;
• lo 0,5% per l’acquisto dei beni necessari a cucinare insieme a persone seguite.
Le risorse saranno integrate da risorse del Comitato secondo le necessità che si presenteranno nel corso del progetto.
L’attività rientra perfettamente nella mission statutaria del Comitato, è in linea con quanto già stiamo facendo e continuerà anche terminato il presente progetto.
Calcolando di erogare con le modalità descritte 50/60 euro di alimenti mensili a persona, in sei mesi potremo aiutare con le risorse del bando circa 30 persone.
Il progetto è volto a realizzare azioni concrete di lotta alla povertà e di solidarietà, ma ha anche l’obiettivo di stringere rapporti che possano durare nel tempo e concorrere alla soluzione delle difficoltà riscontrate. Intendiamo aiutare nuclei familiari e persone in condizioni economico/sociale disagiate non solo mediante aiuti economici o la consegna di pacchi alimentari, ma condividendo con loro un percorso di crescita, condivisione e inclusione possibile solo facendo le cose insieme, come in una comunità, con un reciproco arricchimento. L’esperienza fatta sul campo in tanti anni di attività è che, anche per evitare sprechi, affiancarsi alle persone e fare le cose insieme come si fa in una famiglia è un valore aggiunto inestimabile.
Il Comitato collabora da anni con associazioni di volontariato che operano nello stesso settore che potranno essere coinvolte nel progetto a seconda delle esigenze che emergeranno durante il suo svolgimento.
6 mesi
10.000 euro