il sito dei soci di Coop Liguria

Aiutaci ad aiutare!

Associazione/Cooperativa proponente:
P. A. Croce Verde Arma Taggia

Area territoriale:
Provincia di Imperia

La Croce Verde Arma di Taggia dal 2009 collabora con il Comune di Taggia e con altre associazioni del territorio nella distribuzione di pacchi alimentari. Vorrebbe garantire una somma mensile da attribuire ai propri assistiti in modo che essi possano scegliere i prodotti da ritirare all’emporio.

La Croce Verde Arma di Taggia dal 2009 collabora con il Comune di Taggia nella distribuzione di pacchi alimentari.
Nel 2020 nasce l’esigenza insieme all’amministrazione comunale di apportare dei miglioramenti alle procedure di consegna dei pacchi ed è stato costituito l’Emporio Alimentare Solidale di Taggia con la mission di aumentare le derrate alimentari distribuite inserendo anche prodotti deperibili come frutta, verdura, prodotti da frigo, pianificati, ecc.
Nell’anno 2023 sono stati distribuiti n. 1.592 pacchi di secco Agea/Fead e n. 2.607 pacchi freschi contenenti frutta, verdura, freschi, pianificati e prodotti con TMC (Termine Massimo Consumo).
La nostra associazione è impegnata tutti i giorni nel ritiro di freschi e vegetali e tutte le sere nel ritiro di prodotti di gastronomia da supermercati che se non fossero consegnati a noi sarebbero probabilmente smaltiti come rifiuti.
Collaboriamo con varie associazioni e istituzioni religiose come la Caritas di Sanremo, la Parrocchia SS. Giuseppe e Antonio sita in Arma di Taggia, la Parrocchia San Maurizio Martire sita in Riva Ligure, la Parrocchia di Nostra Signora della Mercede sita in Sanremo e il Centro di aiuto alla vita “Casa miracolo della vita” dove i nostri volontari portano le varie eccedenze alimentari ritirate tutti i giorni dai supermercati convenzionati.
Vorremmo aiutare ed educare i nostri utenti dando loro la possibilità di scegliere i prodotti da acquistare in base alle loro effettive necessità tramite la stesura di una lista fornita da noi di prodotti selezionati ed è nostra intenzione fare un sondaggio tra l’utenza in modo da verificare se quanto da noi proposto risponde alle loro esigenze considerando anche le lo differenti problematiche sanitarie e religiose.

Struttura tecnica progetto:
Importo richiesto a Coop Liguria: 15.000 euro
Durata del progetto: 1-10 mesi, in relazione alla somma donata da Coop Liguria
Nuclei familiari coinvolti: 146
Utenti coinvolti: 325
Daremo un plafond mensile a ogni utente, che non potrà superare.
Se il nucleo non utilizzerà al 100% la somma mensile, essa verrà ridistribuita alla fine del progetto su tutti i nuclei.


Obiettivi:

Coinvolgere l’utenza attivamente nella vita dell’emporio alimentare. Educare gli utenti alla gestione di un limite di utilizzo di spesa. Abituare e formare gli utenti al prossimo cambiamento che verrà sviluppato con i nostri tecnici e i tecnici Comunali nel dare una tessera punti mensile.

Altri soggetti coinvolti:

In caso della buona riuscita del progetto, aiuteremo la Parrocchia di Nostra Signora della Mercede sita in Sanremo, prenderemo in carico alcuni utenti così da alleviare la loro carenza alimentare, con le medesime condizioni del progetto.

Tempi di realizzazione:
1-10 mesi
Costo complessivo stimato:
15.000 euro


Skip to content