Aggiungi un pasto a tavola
Associazione/Cooperativa proponente:
Associazione Don Vincenzo De Negri ODV (Mensa di Vallata)
Area territoriale:
Provincia di Genova più Comuni di Ovada e Novi Ligure
La Mensa prepara e distribuisce oltre 60 pasti al giorno per cinque volte alla settimana, grazie alla disponibilità di oltre 180 volontari, provenienti da tutta la Valpolcevera, che ruotano in vari gruppi.
I beneficiari vengono individuati da ATS 41 del Municipio V Valpolcevera.
Considerate le sempre maggiori richieste di intervento, la Mensa si propone di aumentare sensibilmente il numero delle persone che possano beneficiare del servizio.
Offrire un pasto caldo al giorno a persone e famiglie in difficoltà, aumentandone il numero attuale considerando le richieste sempre maggiori, realizzando azioni volte alla riduzione dello spreco alimentare. Creare un luogo accogliente dove stabilire relazioni di ascolto, scambio, e stimolo all’autonomia, adattando in modo idoneo alcuni spazi della sede. Costituire occasioni di riflessione costruttiva per la cittadinanza, facilitando la comunità a conoscere e farsi carico delle persone che sperimentano situazioni di disagio. Per raggiungere l’obiettivo è necessario adeguare le attrezzature professionali della cucina e gli ambienti.
La Mensa collabora con diversi Enti e Associazioni: ATS 41 – Municipio V Valpolcevera; Caritas Diocesana di Genova; Comunità S. Benedetto al Porto; Conferenza S. Vincenzo de Paoli Centri d’Ascolto Caritas della vallata; Società Operaia Cattolica; Banco Alimentare; CIR Food; Coop A. Negro; C.R.E.A.; IPERCOOP L’Aquilone; RICIBO; Ristorazione Scolastica (IC Pontedecimo)
3 mesi
15.000 euro
