Per non dimenticare – Un viaggio a Mauthausen
23 Maggio

Mercoledì 14 maggio, nella sala Claque del Teatro della Tosse, sono stati presentati gli elaborati del progetto “Per non dimenticare – Storia di un viaggio”, che ha coinvolto più di 700 studenti di 11 scuole secondarie liguri.
Al centro del percorso didattico c’è stata la proiezione del docufilm “Storia di un viaggio a Mauthausen”, realizzato dal regista Matteo Valenti, che nel maggio 2024 si è unito a un gruppo di studenti in visita al campo di concentramento, durante uno dei viaggi della memoria organizzati da ANED Genova. Il film, toccante testimonianza dell’impatto che quei luoghi hanno avuto sui ragazzi, è stato il punto di partenza per una riflessione condivisa su temi importanti come la memoria, la responsabilità collettiva, la disumanizzazione e il coraggio della resistenza.
Le 33 classi partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il regista e di elaborare un proprio contributo creativo sul tema che li ha colpiti di più. I lavori prodotti spaziano tra video, disegni, poesie, racconti, canzoni, installazioni artistiche e persino una rappresentazione teatrale.








