il sito dei soci di Coop Liguria

Libera

Collaboriamo con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” perché ne condividiamo in pieno i valori: contrastare la criminalità e i fenomeni di corruzione per favorire la costruzione di una società fondata sulla giustizia sociale e sul rispetto dei diritti e della Costituzione. Assieme a “Libera” promuoviamo iniziative di divulgazione e valoriali sul tema della legalità, rivolte ad adulti e ragazzi, e partecipiamo alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie” che ricorre il 21 marzo. La manifestazione nazionale è un momento di riflessione, approfondimento e incontro, per dire no alla criminalità organizzata e ricordare le vittime innocenti delle mafie. Ogni anno si tiene in una città diversa e noi partecipiamo sempre con una delegazione di Soci.

Da sempre siamo anche in prima linea per supportare il progetto “Libera Terra”, nato per rimettere a frutto i terreni confiscati alle mafie, grazie al lavoro di nove cooperative sociali attive tra Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.
Valorizziamo i prodotti di queste cooperative, che continuano a ricevere prestigiosi riconoscimenti per la loro straordinaria qualità, vendendoli nei nostri punti vendita. Siamo stati la prima catena distributiva a inserire in assortimento i prodotti Libera Terra, promuovendoli anche con iniziative dedicate come la ‘Festa del giusto’, durante la quale offriamo a Soci e clienti una selezione di prodotti Libera Terra scontati del 20%. Nei nostri ipermercati, in alcune giornate del periodo della promozione, i colleghi che hanno partecipato ai campi di formazione e volontariato di Libera Terra raccontano la storia dietro al progetto.

Aderiamo all’agenzia “Cooperare con Libera Terra”, che offre supporto imprenditoriale ai giovani cooperatori di Libera terra, e ne facciamo conoscere l’attività, sostenendo ogni anno, dal 2016, la partecipazione di un gruppo formato da Soci e dipendenti a un campo di impegno e formazione ‘Estate Liberi’, promosso presso una delle cooperative.
I partecipanti aiutano la cooperativa ospite, svolgendo lavori semplici alla portata di tutti, e visitano realtà del territorio in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, avendo modo di conoscere i familiari di vittime innocenti delle mafie e di ascoltare le loro storie, imparando tutto il buono che si nasconde dietro questi prodotti.

Skip to content