il sito dei soci di Coop Liguria

News

Il progetto Buon Fine è attivo anche nel nuovo supermercato di Genova Carignano

07 Marzo

Buon fine x Emporio Solidale

Abbiamo attivato il progetto Buon Fine anche nel nuovo supermercato di via Alessi, a Genova Carignano, grazie al quale doniamo alle associazioni del territorio prodotti ancora buoni, ma invendibili per via delle confezioni danneggiate.

A ricevere i prodotti del negozio di via Alessi sarà l’Emporio Solidale, i cui volontari hanno già ritirato la prima donazione. L’Emporio si impegna nel supporto alle famiglie di Genova che si trovano in difficoltà, offrendo sostegno alimentare, ascolto, consulenza e servizi. È una rete di aiuto nata da un’idea della sezione Anpi Teresa Mattei e della rete Genova Solidale, che si è concretizzata poi nel 2022 grazie al ruolo fondamentale dell’associazione il Ce.Sto, che nella sede dell’Emporio gestisce anche il suo Centro di ascolto.

Lo scopo del progetto è costruire integrazione e senso di comunità fra tutti gli abitanti del centro storico, anche offrendo – a chi non può permetterselo – attività gratuite come corsi di italiano, di lingue straniere, di informatica, sartoria, giardinaggio, yoga, ginnastica e shiatsu.

L’Emporio distribuisce pacchi alimentari alle famiglie che ne hanno diritto e parallelamente ha avviato una sperimentazione: frequentando i corsi e prestando servizio di volontariato presso il centro, si accumula un punteggio che si trasforma in credito da spendere in prodotti alimentari, i quali possono essere scelti autonomamente in base alle preferenze e al punteggio maturato. In questo modo si aiutano le persone a integrarsi nella comunità, senza dar loro la percezione di essere solo numeri.

Coop Liguria, oltre a sostenere l’Emporio con le donazioni del Buon Fine, ha collaborato anche al progetto “L’Emporio al centro” volto a contrastare la povertà educativa in campo alimentare.

Ultime news

Grande successo per Le Serre Village in festa

15 Luglio

Leggi tutto

4.754 kg di prodotti per animali raccolti con Dona la spesa

11 Luglio

Leggi tutto
Skip to content