Il 27 e 28 settembre arrivano gli “Staglieno Days”
18 Settembre

Pronti a partire gli “Staglieno Days”. I prossimi 27 e 28 settembre i cancelli del Cimitero Monumentale di Staglieno si apriranno per offrire un’esperienza culturale unica, nella quale si fondono scultura, storia, teatro e musica. La formula proposta dal Comune di Genova, organizzatore della manifestazione, ricalca quella già apprezzata in occasione dei Rolli Days: una serie di itinerari gratuiti (12 in totale) nei quali i partecipanti sono accompagnati da divulgatori scientifici alla scoperta delle bellezze di quello che a tutti gli effetti può essere considerato un vero e proprio museo a cielo aperto. Un viaggio tra i porticati storici, le Cappelle che popolano i viali alberati e la collina frondosa del Boschetto dei Mille, alla scoperta degli aspetti storico-artistici della necropoli. La presenza di rievocatori storici in costume ottocentesco contribuirà a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva: sono previsti infatti intermezzi teatrali e musicali tra un itinerario e l’altro.
Ai Soci di Coop Liguria è stata riservata una visita alle ore 16 di sabato 27 settembre, per un massimo di trenta partecipanti. Guida d’eccezione Chiara Capini, responsabile dell’Ufficio Valorizzazione Cimitero Monumentale di Staglieno. L’itinerario previsto, della durata di circa novanta minuti, include una selezione tra i più bei monumenti che caratterizzano i porticati inferiori, il Pantheon e i porticati superiori. La partenza è fissata presso il punto informativo all’ingresso, lato fioristi. È possibile prenotarsi entro il 25 settembre scrivendo una mail all’indirizzo attivita.sociali@liguria.coop.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e numero della tessera Soci per ogni partecipante. La prenotazione sarà definitiva soltanto una volta ottenuta conferma da Coop Liguria in risposta alla mail.
Per prenotare percorsi diversi da quello riservato ai Soci Coop o ottenere maggiori informazioni sugli “Staglieno Days” CLICCA QUI