il sito dei soci di Coop Liguria

News

Le nostre iniziative per il Giorno della Memoria

19 Gennaio

Come ogni anno, in vista del 27 gennaio, data di liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, Coop Liguria si impegna a ricordare le vittime della Shoah con una serie di incontri e visite guidate.
I programmi per il tempo libero della Cooperativa, sempre attenti a celebrare le ricorrenze più importanti dell’anno, offrono a Soci e cittadini varie occasioni di approfondimento e riflessione sulla tragedia dell’Olocausto, in diverse località.
Ecco il calendario degli appuntamenti in programma.

Albenga
Domenica 22 gennaio, ore 17,30, sala San Carlo, Palazzo Oddo, Via Roma “Non ti scordar”, presentazione del libro realizzato con il contributo di Coop Liguria dal Gruppo Legalità “Amici dell’ANPI di Albenga”, guidato dalla professoressa Angela Sassano.

Dal 23 al 30 gennaio, il centro commerciale Le Serre ospita la mostra “E non fecero più ritorno”, un’esposizione degli elaborati degli studenti del terzo anno degli Istituti secondari di 1° grado di Albenga, Leca e Ortovero. Entrambe le iniziative sono promosse da ANPI Albenga e Leca d’Albenga, con la partecipazione di ANED Savona e Imperia e il patrocinio del Comune di Albenga.

Venerdì 27 gennaio, ore 15, Coop partecipa con una delegazione di Soci alla cerimonia in ricordo dei deportati albenganesi nei campi di sterminio nazisti con inaugurazione delle “Pietre della Memoria”.
Coop Liguria, inoltre, partecipa al programma di iniziative sul Giorno della memoria coordinato dal Comune di Albenga.

Finale Ligure
Mercoledì 25 gennaio, ore 16, sala punto d’incontro Coop, incontro pubblico “Perché parliamo ancora di Shoah?”, a cura di Luigi Vassallo, Centro Studi Democrazia e Costituzione.

Genova Valbisagno
Venerdì 27 gennaio, ore 11, atrio punto vendita Coop, inaugurazione della mostra delle tavole di Marcello Tomadini dal titolo “Venti mesi fra i reticolati”, realizzata dalla Sezione ANPI di Struppa Michele “Gino” Campanella con il patrocinio del Comune di Genova – Municipio IV Media Valbisagno. Intervengono Fausto Ansini, vice questore della Polizia di Stato, Massimo Bisca, presidente ANPI  provinciale, Maurizio Uremassi, presidente Municipio IV Media Valbisagno.
La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 8 febbraio.

Venerdì 27 gennaio, ore 15,30, incontro pubblico per la celebrazione del Giorno della Memoria presso l’Auditorium Molassana – Biblioteca Civica Saffi, organizzato dal Comune di Genova – Municipio IV della Media Valbisagno, con letture a cura dell’Associazione G.A.U.e di Coop Liguria e video-testimonianza della Senatrice Liliana Segre.

La Spezia
Mercoledì 25 gennaio, ore 15,30, sala punto d’incontro Coop di via Saffi, incontro pubblico “Come dire la deportazione”, a cura di Paolo Bertini, docente di storia e filosofia del Liceo Costa.

Sanremo
Venerdì 27 gennaio ore 16,30, sala punto d’incontro Coop, incontro pubblico “Ebrei nella Riviera ligure tra inclusione e persecuzione”, a cura di Paolo Veziano, storico e scrittore.

Tigullio
Sabato 28 gennaio, visita guidata di intera giornata a Milano, a Villa Necchi e al Binario 21, che conserva il ricordo della deportazione degli ebrei verso i campi di sterminio in Polonia.

Ventimiglia
Sabato 28 gennaio, ore 16, Centro Polivalente S. Agostino – Piazza Bassi 1, “Destinazione Ravensbrück”, presentazione del libro di Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise. Dialoga con le autrici Diego Marangon di Liber Theatrum. Coordina Giuseppe Famà, consigliere di amministrazione Coop Liguria.

Ultime news

Tanti sconti per i 25 anni dell’Aquilone

17 Aprile

Leggi tutto

Fino al 30 aprile, 10% di sconto per i Soci su 100 prodotti Coop

17 Aprile

Leggi tutto
Skip to content