Foresta blu: a Bergeggi la posidonia oceanica ha attecchito al 70%!
29 Ottobre
Lo scorso giugno, Coop ha lanciato la campagna “Foresta blu” per il ripristino e la protezione della posidonia oceanica, in collaborazione con LifeGate. Il progetto è partito dalla Liguria, con la riforestazione di 200 metri quadrati di posidonia nell’area marina protetta dell’isola di Bergeggi.
L’Università degli Studi di Genova ha successivamente monitorato la piantagione, riscontrando un tasso di attecchimento del 70%. Un ottimo risultato che contribuisce a tutelare non solo l’ambiente marino, ma anche il suo “respiro”: ogni metro quadrato di prateria di posidonia, infatti, può generare quotidianamente da 14 a 16 litri di ossigeno.
Questa estate è inoltre partito il progetto “Sea Explorers”, un percorso di formazione e sensibilizzazione sulla tutela del mare, promosso da Coop in collaborazione con l’European Institute of Innovation for Sustainability. I partecipanti, 100 ragazzi e ragazze, si sono immersi nelle acque del Conero e dell’isola d’Elba per esplorare da vicino gli ecosistemi subacquei, guidati da esperti biologi. Scopri di più