Installate le prime macchine RecoPet per il riciclo della plastica
09 Settembre
Coop Liguria, in collaborazione con Corepla, ha attivato le prime macchine “RecoPet” per la raccolta della plastica presso gli Ipercoop di Albenga, Carasco, Genova, Mondovì, Savona e Sarzana.
L’iniziativa prevede l’installazione di questi dispositivi anche in altri 26 negozi della Cooperativa, con l’obiettivo di promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in PET (quelli utilizzati nel settore alimentare per acqua, succhi e bevande analcoliche), incentivando l’uso di plastica riciclata e riducendo la produzione di plastica vergine.
Per utilizzare gli ecocompattatori è necessario scaricare l’app gratuita RecoPet e conferire bottiglie integre con il codice a barre ben leggibile. Successivamente, attraverso l’app, è possibile verificare i punti accumulati e convertirli in coupon e sconti utilizzabili nei negozi di Coop Liguria. Ogni 200 contenitori conferiti viene emesso un buono sconto di 5€, valido su una spesa minima di 50€. Inoltre, per ogni bottiglia conferita, i clienti accumulano anche un punto Corepla, che serve per ricevere premi in plastica riciclata.
Il progetto è coerente con i tanti impegni di Coop in ambito ambientale: dagli imballaggi sostenibili, alle iniziative educative nelle scuole e ai progetti sul territorio come “Foresta Blu” per la protezione della posidonia oceanica. Inoltre, aderisce al progetto “Plastipremia” di Amiu Genova, sempre in collaborazione con Corepla.