Sono stati consegnati ai bambini del reparto pediatrico dell’ospedale Sant’Andrea due maxi peluche provenienti dall’Ipercoop Le Terrazze della Spezia. I pupazzi erano stati inviati da un fornitore al punto vendita durante una recente promozione e sono stati poi posizionati nei magazzini per qualche mese, in attesa della giusta sistemazione.
L’occasione perfetta è arrivata grazie a Elisa Fazio, capo reparto dell’ipermercato e volontaria dell’associazione Real Flavor, che si occupa di organizzare eventi di raccolta fondi per aiutare i bambini con gravi patologie. In occasione del martedì grasso, l’associazione ha organizzato lo spettacolo “Elisa e le Cantafavole” nel reparto pediatria del Sant’Andrea e, dopo l’intrattenimento svolto dalle animatrici con musica, costumi di carnevale e la lettura di favole a tema, i due peluche sono stati consegnati a due piccoli pazienti di 4 e 10 anni.
I bambini sono rimasti piacevolmente stupiti dalla “grande” sorpresa, dovuta soprattutto alla considerevole dimensione dei giocattoli e il primo momento di timidezza è stato subito sostituito da tanti sorrisi e felicità.
Anche la Dottoressa Maria Franca Corona, Primaria in pediatria e neonatologia dell’Ospedale Sant’Andrea della Spezia, ha accolto calorosamente l’iniziativa.
“Con un piccolo gesto – racconta Elisa Fazio – abbiamo reso felici tanti bambini che ne hanno bisogno. I negozi della grande distribuzione, come gli ipermercati di Coop Liguria, ricevono tanti omaggi dai fornitori, che a volte vanno sprecati. Nella vita frenetica di tutti i giorni non dobbiamo dimenticarci della possibilità di dedicare del tempo ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali perché, con piccoli gesti come questo, possiamo far tornare loro il sorriso. E in più fare del bene migliora anche noi stessi”.