Coop for Refugees con UNHCR
10 Dicembre
Coop lancia la raccolta fondi “Coop for Refugees” per sostenere gli interventi a sostegno dei civili dell’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR in quattro paesi scenario di conflitti: Libano, Ucraina, Sudan e Gaza.
Le cooperative di consumatori hanno già stanziato 200.000 euro, ai quali andranno a sommarsi le donazioni dei soci e dei consumatori.
Chi vuole contribuire potrà farlo fino al 9 gennaio, attraverso il conto corrente dedicato aperto presso Banca Etica (IBAN IT43 D050 1802 8000 0002 0000 579, intestatario Coop Italia), oppure utilizzando la piattaforma https://www.eppela.com/coopforrefugees
Questa nuova campagna nasce da dati allarmanti: per UNHCR il 2023 è stato l’anno più difficile e impegnativo dell’ultimo decennio con 43 emergenze dichiarate, oltre 4 milioni di beni distribuiti e 16 milioni di persone aiutate in tutto il mondo. I numeri del 2024 non sono migliori: le persone in fuga da violenze e persecuzioni sono oltre 122 milioni, numero che potrebbe salire a 130 milioni entro la fine dell’anno. Secondo il rapporto Global Peace Index, a cura dell’Institute for Economics & Peace (IEP), sono 56 i conflitti in corso e in contesti in cui giungono sempre più armi e sempre meno aiuti.
Di fronte a questi dati Coop ha scelto di avviare “Coop for Refugees”, con l’obiettivo di fornire in ogni scenario un aiuto utile al miglioramento delle condizioni delle popolazioni colpite dai conflitti. Materassi, lampade solari o set per cucinare in Libano, sostegno economico diretto alle famiglie ucraine, tende per le popolazioni in fuga in Sudan e beni di prima necessità per Gaza attraverso la realtà egiziana della Mezzaluna Rossa.