Chi è Socio Coop ha tra i suoi vantaggi anche quello di poter dire la sua sui Prodotti a Marchio.
Solo i Soci possono assaggiare e approvare.
Solo Coop lo fa.
Dall’assaggio al giudizio
L’Approvato dai Soci è una esperienza avviata in Coop 23 anni fa. Da allora sono stati testati 3295 prodotti e a questa attività hanno preso parte 641.576 soci. È una sorta di esame finale a cui vengono sottoposti prodotti che hanno già dovuto superare controlli e test per diventare prodotti a marchio.
Il giudizio espresso dai soci sulla qualità e sulla prestazione del prodotto è il banco di prova per far sì che sui prodotti graditi venga apposto il logo Approvato dai Soci. Quelli che invece non superano il test di assaggio vengono tolti dal mercato e sottoposti da Coop a ulteriori opportune modifiche per ritentare l’esame.
Come funziona?
Scegli il prodotto
Sono tanti e vari i prodotti che Coop sottopone al giudizio dei soci sia prodotti alimentari che non. Si può scegliere il prodotto da testare in modo digitale iscrivendosi su www.coop.it o partecipando ad eventi di assaggio e di prova organizzati fisicamente da ciascuna cooperativa sui propri territori.
Assaggia o prova i prodotto
Il percorso inizia mettendoli alla prova. Assaggiare o usare il prodotto e poi compilare un questionario che ne valuta aspetti come il gusto, il sapore, la consistenza, le caratteristiche della confezione e nel caso di prodotti non alimentari la prestazione garantita.
Valuta il prodotto
È il momento dei voti da assegnare su ciascun aspetto e esprimere alla fine un giudizio complessivo. Si va da 1 (affatto gradito) a 9 (molto gradito).Solo i prodotti che riceveranno un giudizio medio complessivo positivo e tale da superare la soglia minima ottengono il logo Approvato dai Soci.
E poi che succede?
I questionari sono raccolti ed elaborati dalla Direzione Qualità di Coop Italia. In caso di non superamento, Coop lo toglierà dal mercato e lo modificherà per miglioralo.