A novembre arriva il “Calendario dei nonni 2026”
01 Ottobre

Dodici mesi all’insegna della “nonnitudine” e dell’intergenerazionalità. Sarà distribuito a novembre il Calendario dei nonni 2026, pubblicato grazie al sostegno di Coop Liguria. L’iniziativa fa parte della collaborazione avviata dalla Cooperativa con la sociologa Carla Costanzi, che nel corso della sua attività professionale ha trattato il tema dell’invecchiamento e delle condizioni di vita degli anziani.
Due pubblicazioni in particolare, realizzate in collaborazione con i bambini di alcune scuole primarie genovesi, sono state dedicate alla figura dei nonni: “Nonni e nipoti nel XXI secolo” e “Nonni, nipoti e genitori nel XXI secolo”. I disegni contenuti nei libri, con i nonni appunto come “modelli” dei bambini, si solo rivelati talmente interessanti da suggerire l’idea di valorizzarli inserendoli nella raccolta.
Il calendario verrà distribuito nel mese di novembre nell’ambito di conferenze tenute dalla sociologa Costanzi nei programmi per il tempo libero di Coop Liguria. Il sostegno della Cooperativa all’iniziativa è coerente con il valore dell’intergenerazionalità, che è uno dei principi cardine della cooperazione.