A Genova torna il Festival della Scienza
23 Ottobre
Dal 24 ottobre al 3 novembre, Genova ospita la 22ª edizione del Festival della Scienza, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate alla divulgazione scientifica. Con oltre 250 eventi tra conferenze, laboratori, mostre e spettacoli, il Festival offre un’occasione imperdibile per esplorare temi di grande attualità, come emergenza climatica, sostenibilità ambientale, salute, nuove tecnologie, robotica e intelligenza artificiale. La parola chiave di quest’anno è “sfide“.
Coop Liguria rinnova la sua storica collaborazione con il Festival, proponendo due laboratori:
- “Per fortuna Marco Polo era curioso!“, in piazza delle Feste, dalle 9 alle 16 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19 al sabato e nei festivi. Un viaggio affascinante che racconta come lo scambio di merci abbia storicamente contribuito alla diffusione della conoscenza tra civiltà diverse. Il laboratorio include un gioco e un viaggio da Occidente a Oriente sulle gobbe dei cammelli, ispirato all’Anno Internazionale Fao dei camelidi, attraverso il quale scoprire curiosità su luoghi, animali, tradizioni, merci e mercanti.
- “Quali molecole ci sono nel mio piatto? Verdure e legumi sotto la lente di ingrandimento“, in piazza delle Feste, dalle 9 alle 16 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19 al sabato e nei festivi. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con Cnr Scitec e Alisa, svela i segreti della chimica degli alimenti e promuove un rapporto equilibrato con il cibo, affrontando il problema dell’obesità infantile in Italia. Attraverso semplici esperimenti, i ragazzi esploreranno i principi attivi presenti nei cibi, utilizzando test chimici per identificare amidi, proteine e altre sostanze, e comprendere il valore nutrizionale di verdure e legumi.
Per partecipare agli eventi del Festival della Scienza, è possibile acquistare un biglietto giornaliero al costo di 13 euro o scegliere tra due abbonamenti: 30 euro per quello premium, con prenotazioni gratuite e illimitate, e 21 euro per quello standard, con prenotazioni a pagamento. I soci di Coop Liguria hanno diritto a uno sconto di 2 euro sul biglietto giornaliero, acquistandolo all’infopoint, mentre le scuole possono usufruire di tariffe agevolate.
Scopri il programma completo