A Genova torna il Festival Circumnavigando
06 Dicembre
Anche quest’anno torna il Festival Internazionale di circo-teatro Circumnavigando, che porterà gli spettacoli di 17 compagnie italiane e straniere nei cortili, nelle piazze e nei teatri di Genova. Organizzato da Sarabanda IS, con la direzione artistica di Boris Vecchio, la XXIV edizione è dedicata al tema #undercircus, che esplora il circo contemporaneo e la sua profondità espressiva. Il Festival offre spettacoli in sala, matinée per studenti in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, eventi gratuiti, vetrine per artisti emergenti e persino un appuntamento cinematografico a tema.
La manifestazione inizierà il 26 dicembre con le performance musicali della Fantomatik Orchestra tra i vicoli del centro storico, per poi spostarsi nelle sale e nei cortili di Palazzo Ducale con prime nazionali di artisti di fama internazionale, come Johan Bichot, i Palimsesta e i fratelli Théo e Lucas Enriquez. Dalla Spagna arriverà “La Piedra de Madera” di Francesca Lissia e Celso Pereira (30 dicembre), che esplora i legami umani attraverso il linguaggio circense. Tra gli artisti italiani, Salvatore Cappello porterà in scena “Miniminagghi” (27 dicembre) al TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, un viaggio acrobatico nel Mediterraneo e nella memoria dell’infanzia.
Tra le novità più attese, le straordinarie acrobazie acquatiche in apnea di Frédéri Vernier e Sebastien Devis-Vangelder, protagonisti dello spettacolo “Out of the Blue” (28-29 dicembre) al Teatro Nazionale, dove sarà allestito un enorme acquario da 8.000 litri. Infine, per Capodanno, il Centre National des Artes du Cirque presenterà “Brûler d’envies”, un viaggio poetico e spettacolare che gioca con il tempo e le leggi della gravità attraverso luci, suoni e movimento.
Per i soci Coop Liguria è possibile acquistare biglietti a tariffa ridotta presso le sedi degli spettacoli o gli uffici turistici (IAT) un’ora prima degli eventi. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo clicca qui