Visita guidata alla mostra dell’Archivio di Stato
17 Novembre

In che modo le politiche fiscali contemporanee sono influenzate da quelle medievali? Lo illustrano la mostra “Fisco e debito pubblico a Genova nei secoli X-XVIII” e le conferenze correlate, tenute nel Complesso monumentale di Sant’Ignazio dalla curatrice Giustina Olgiati dell’Archivio di Stato di Genova.
Molte delle caratteristiche della fiscalità della Genova medievale sono infatti temi ancora attualissimi: i dazi commerciali, gli incentivi all’immigrazione di maestranze specializzate, gli sgravi fiscali per le famiglie numerose, le ristrutturazioni immobiliari. Un viaggio nel tempo in 140 documenti, che attraversa i secoli dalla fondazione del debito pubblico genovese, nel 1149, alla sua riforma nel 1407 fino all’annessione della Repubblica all’impero napoleonico, nel 1805.
La mostra è in programma fino al prossimo 19 dicembre.
Per gli iscritti all’Associazione Tempo Libero (alla quale possono aderire i Soci Coop e i loro familiari versando una quota una tantum di 6 euro al Punto Soci), Coop Liguria organizza due visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria, alle quali si può partecipare scrivendo a: attivita.sociali@liguria.coop.it
Le visite si svolgeranno giovedì 27 novembre e martedì 2 dicembre, alle ore 15, con ritrovo circa 15 minuti prima presso il Complesso monumentale di Sant’Ignazio, in Via di Santa Chiara 28r.