Un viaggio culinario tra Italia ed Ecuador con Rete di Imprenditori Latinoamericani
09 Giugno

Venerdì 13 e sabato 14 giugno 2025, il punto vendita Coop Antonio Negro di Genova ospiterà un’esperienza gastronomica che unisce culture e valorizza le eccellenze locali: due giornate all’insegna del gusto, organizzate in collaborazione con la Rete di Imprenditori Latinoamericani.
L’iniziativa nasce da un dialogo tra Coop Liguria e la Rete, con l’obiettivo di promuovere l’identità culturale attraverso uno dei linguaggi più universali: il cibo. Protagonista d’eccezione sarà il platano verde, ingrediente simbolo della cucina ecuadoriana e latino-americana, al centro di numerose ricette tradizionali che sarà possibile degustare durante le due giornate.
Durante l’evento ci sarà anche uno show-cooking condotto da Martha Veloz, Presidente della Rete di Imprenditori Latinoamericani, affiancata da due collaboratori. Insieme prepareranno piatti che raccontano la fusione tra la cucina dell’America Latina e i prodotti locali forniti da Coop Liguria: un dialogo tra sapori che diventa ponte tra culture.
L’evento celebra non solo i 125 anni di relazioni diplomatiche tra Italia ed Ecuador, ma anche gli 80 anni di Coop Liguria, confermando l’impegno della Cooperativa per l’inclusione, il dialogo e la valorizzazione delle comunità attraverso progetti culturali e sociali.
Sabato 14 giugno, dalle 11,30 alle 12,30, saranno presenti anche i Consoli di diversi Paesi e altre autorità locali per portare i saluti istituzionali. Vi aspettiamo numerosi per un’esperienza che nutre il palato e arricchisce lo spirito.