Rete solidale: agire per migliorare
Associazione/Cooperativa proponente:
ACLI provincia di Savona
Area territoriale:
Provincia di Savona più Comune di Mondovì
Le ACLI Provinciali di Savona, in rete con altre associazioni, sono da anni impegnate nel contrastare la povertà e l’esclusione sociale, portando avanti progetti di distribuzione alimentare, scolastica e raccolta di beni di prima necessità. Con il supporto di alcuni enti pubblici, coordinandoci con i servizi sociali e varie associazioni del territorio, cerchiamo di intercettare famiglie e individui che, anche in situazioni di povertà marginale, faticano a far fronte alle necessità quotidiane. Il progetto vorrebbe continuare questo percorso più pratico ma incentivarne uno educativo, promuovendo alcune azioni di aiuto al risparmio e alla lotta allo spreco. Tramite una serie di iniziative rivolte a tutti, verrebbe realizzato un ricettario anti-spreco: una raccolta di ricette semplici e creative per riutilizzare e non sprecare gli alimenti che spesso restano inutilizzati in frigorifero, promuovendo un approccio consapevole e rispettoso verso il cibo. Il percorso si svilupperà tramite una serie di incontri aperti alla popolazione in diverse aree della provincia, coordinati e gestiti da esperti nutrizionisti ed alimentaristi che non solo illustreranno il risparmio tramite la valorizzazione degli alimenti ma incentiveranno anche l’acquisto consapevole. Tramite questi incontri e la consulenza competente di esperti, si realizzerà un libro, cartaceo e virtuale, che potrà essere distribuito gratuitamente diventando uno strumento divulgativo ideale. Un supporto potrà essere dato dalla rete di circoli ACLI, del terzo settore e dall’ente Valbormida Formazione ed eventualmente nei punti di incontro delle associazioni. Contemporaneamente si potrebbe ampliare e sviluppare la parte denominata “di azione” grazie al sostegno economico del progetto sostenuto da diverse attività: tramite le raccolte alimentari e scolastiche come “Dona la spesa” organizzate periodicamente con il sostegno di Coop, si possono consegnare alle famiglie in difficoltà alimenti di diverso genere e materiali utili alla frequenza scolastica. Il sempre maggior numero di richieste ed un ampliamento del bisogno di un crescente numero di famiglie, anziani soli e persone con una soglia di povertà non marginale, per cui alimenti, le penne, matite, quaderni ecc. rappresentano un supporto, ha reso più complicato per i volontari la gestione del trasporto e dello stoccaggio. Per tale motivo per ottimizzare il lavoro di distribuzione e migliorare la qualità degli alimenti offerti, è necessario dotarsi di strumenti ed attrezzature adeguate. Si dovrebbe infatti noleggiare un furgone per il trasporto dei prodotti donati dai punti di raccolta a quelli di distribuzione, acquistare carrelli per il trasporto degli alimenti, facilitando il lavoro dei volontari, acquistare un frigorifero professionale per preservare gli alimenti freschi e ridurre gli sprechi e comprare armadi ermetici di sicurezza per la conservazione di alimenti non deperibili, garantendo maggiore igiene e sicurezza.
Gli obiettivi principali sono ottimizzare e ampliare le attività fino ad oggi messe in campo, migliorando la distribuzione alimentare per sostenere famiglie e persone in difficoltà nella provincia di Savona. Aumentare l’efficacia della distribuzione e della logistica, grazie all’acquisto di attrezzature e risorse per facilitare il lavoro dei volontari. Promuovere la cultura del recupero alimentare e della sostenibilità tramite la realizzazione di un ricettario di cucina “anti-spreco” e una serie di incontri educativi con i cittadini.
Gli altri soggetti coinvolti nel progetto saranno, oltre alle amministrazioni pubbliche come i Comuni di Savona, Vado e Quiliano: i servizi sociali servizi locali per individuare le famiglie in difficoltà. La rete dei circoli affiliati ACLI, in particolare Agape aps e Circolo Acli San Sebastiano Roviasca aps, e altri come il circolo Arci Aps Cantagalletto e la Rete Dona Recupero di cui fanno parte Caritas e Anteas.
12 mesi
10.000 euro