il sito dei soci di Coop Liguria

S.O.L.idarietà in Campo

Associazione/Cooperativa proponente:
Croce Rossa Italiana Comitato di Campo Ligure

Area territoriale:
Provincia di Genova più Comuni di Ovada e Novi Ligure

Il progetto prevede un’azione concreta di solidarietà alimentare a beneficio di soggetti a basso reddito residenti nei Comuni dell’Unione Valli del S.O.L. (Masone, Rossiglione, Campo Ligure, Tiglieto e Mele), attraverso la formazione di una rete impegnata nella raccolta e distribuzione di prodotti alimentari.

Il Comitato di Campo Ligure, nell’ambito dei principi fondanti della Croce Rossa e nel rispetto dei propri compiti statutari, svolge da decenni attività nel campo sanitario, sociale, nella gestione delle emergenze e nelle attività di protezione civile. Negli ultimi anni il Comitato di Campo Ligure ha implementato la propria esperienza sul sociale aderendo al Programma dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura dell’Unione Europea (AGEA) di distribuzione di pacchi viveri di prima necessità alle famiglie in stato di difficoltà. Il ruolo del Comitato di Campo Ligure è progressivamente cresciuto in ambito territoriale tanto da assumere funzione di supporto al Comitato Capofila (Genova) e funzione di magazzino di stoccaggio viveri per tutti i Comitati di Croce Rossa della Provincia di Genova aderenti al Programma Agea. Nel territorio della sola Valle Stura e Orba il servizio garantisce sostegno complessivamente a n. 64 famiglie per un totale di n. 155 soggetti in difficoltà. Il Programma AGEA rientra nel Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD), pertanto la capacità di alimenti da distribuire è subordinata all’espletamento di procedure amministrative di carattere nazionale nella scelta dei fornitori che possono portare all’alternanza di periodi di ampia disponibilità a periodi di minor disponibilità. Nel rispetto di regole stringenti proprie dei fondi comunitari, legate alla rendicontazione e alle attività di controllo degli stessi, ne deriva che ulteriori iniziative, volte a potenziare il servizio garantendo maggiore continuità, debbano essere necessariamente realizzate in locali distinti e con diverse modalità gestionali e logistiche. Si ritiene pertanto necessario affiancare alla sopra citata attività l’apertura a Campo Ligure di un centro di raccolta e distribuzione di prodotti di prima necessità che possa operare con cadenza mensile e su giornate fisse, in modo da garantire un approvvigionamento costante e strutturale (fatto di acquisti da parte di privati e successiva donazione al Comitato CRI, e supportato da accordi con le attività commerciali, fra cui il Punto Coop di Ovada-AL, sull’utilizzo dei prodotti prossimi alla scadenza), e in modo da garantire una distribuzione maggiormente capillare e continuativa ai destinatari dell’iniziativa residenti nei Comuni del S.O.L.. Manifestazioni e interventi in ambito di solidarietà alimentare non sono nuovi nel territorio della provincia di Genova, a dimostrazione di un tessuto di associazioni capace di leggere i fabbisogni e fornire supporto concreto. L’elemento di novità del progetto “S.O.L.idarietà in Campo” è quello di permettere, all’attività più tradizionale di raccolta e distribuzione alimentare, un ciclo di incontri con i genitori e gli alunni delle scuole medie del territorio delle Valli del S.O.L. per diffondere una cultura di “buona alimentazione” che superi il semplice concetto di cibo sano ma che abbracci anche il tema del cibo necessario, non superfluo, ed economicamente sostenibile


Obiettivi:

Supporto e sostegno nei confronti delle famiglie segnalate dai Servizi Sociali dei Comuni di Campo Ligure, Masone, Rossiglione, Tiglieto e Mele (Unione Valli del S.O.L.), lotta allo spreco, educazione alimentare per i minori, diffusione del concetto di economia circolare, diffusione del concetto di filiera corta, promozione delle risorse e delle tipicità locali. L’obiettivo finale di fornire un aiuto tangibile alle famiglie più fragili trova la sua motivazione in un percorso educativo promosso nelle scuole locali, con particolare riferimento alla scuola media, che possa dare consapevolezza sul valore del cibo a quei soggetti che saranno i consumatori di domani, i nostri giovani.

Altri soggetti coinvolti:

Il concetto di “rete” territoriale viene declinato attraverso i seguenti soggetti: Amministrazione comunale di Campo Ligure per la parte inerente la ricerca e messa a disposizione del locale ad uso magazzino con la formula dell’affitto o del comodato d’uso a titolo gratuito; Amministrazioni locali aderenti all’Unione dei Comuni del S.O.L. (Campo Ligure, Masone, Rossiglione, Tiglieto e Mele) per la segnalazione dei soggetti/delle famiglie in stato di bisogno; Esercizi commerciali locali aderenti all’iniziativa per la messa a disposizione degli alimenti in prossimità di scadenza; il punto vendita Coop di Ovada (AL) per la messa a disposizione degli alimenti in prossimità di scadenza; Le comunità locali sensibilizzate alla raccolta e donazione di prodotti alimentari, con acquisto dei privati cittadini negli esercizi commerciali locali e nel Punto di vendita Coop di Ovada (AL); Gli alunni e i genitori delle scuole medie per il tramite dell’Istituto Comprensivo Valle Stura; I comitati locali di Croce Rossa di Masone e Rossiglione impegnati nell’attività di promozione dell’iniziativa e nella distribuzione dei prodotti.

Tempi di realizzazione:
12 mesi
Costo complessivo stimato:
10.000 euro
Numero voti: 1 Vota
Skip to content