il sito dei soci di Coop Liguria

Esploriamo il mondo insieme

Associazione/Cooperativa proponente:
Organizzazione di Volontariato Amici di Padre Umile

Area territoriale:
Provincia di Genova più Comuni di Ovada e Novi Ligure

Il progetto punta a sostenere la formazione dei minori assistiti, aiutandoli a migliorare i risultati scolastici e a sviluppare competenze trasversali, favorendo e sviluppando la cooperazione fra pari e contrastando la povertà educativa.

Il progetto permanente e rinnovato ogni anno nasce dall’eredità di Padre Andrea Caruso, padre cappuccino direttore del Sorriso Francescano dal 1999 al 2014, e tramanda il suo metodo educativo centrato sullo sviluppo della personalità della bambina e del bambino e l’accoglimento e accudimento dei bisogni educativi e relazionali.
In particolare, l’ODV Amici di Padre Umile, associazione laica di volontariato inserita nel Registro del Terzo Settore, attraverso le attività programmate durante l’intero arco dell’anno, sviluppa la capacità dei minori di prendersi cura di sé e degli altri, sia durante le attività di doposcuola e di fruizione delle manifestazioni culturali durante l’anno scolastico, che quelle ricreative ed educative proprie dei mesi estivi.
Gli adulti volontari costruiscono lo spazio necessario agli adolescenti che partecipano sia in veste di utenti che di collaboratori alle attività associative, con il loro impegno di animatori al servizio dei più piccoli. Anno dopo anno si crea un circolo virtuoso in cui chi cresce prende il posto di chi lo ha preceduto, sia usufruendo delle iniziative socio-educative, sia offrendo il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi del progetto. Un esempio di partecipazione attiva in questo senso è la manifestazione ‘Dona la spesa’ a cui aderisce dal 2016 e che consente un forte elemento di collaborazione fra piccoli e grandi.
L’alimentazione, con il suo elemento simbolico di cura dei bisogni elementari e attenzione alla sfera personale, costituisce uno degli elementi portanti del progetto: durante il periodo scolastico attraverso il rito di carattere familiare della merenda pomeridiana in occasione del doposcuola e degli appuntamenti particolari quali festività, gite, eventi teatrali o sportivi, e durante il periodo estivo, passando attraverso le giornate di centro ricreativo per arrivare al campo estivo in cui i minori, in modalità residenziale, usufruiscono di giorni interamente incentrati sulle loro esigenze, comprese quelle dell’alimentazione varia, in giusta misura e sana, che tiene conto delle carenze a cui sono spesso esposti e delle esigenze religiose e culturali.
Il cibo in questo contesto assume il valore di cura della persona in tutte le sue caratteristiche, tanto che per l’Organizzazione di Volontariato Amici di Padre Umile rappresenta circa il 50% del budget annuale di spesa.


Obiettivi:

Superamento delle difficoltà di apprendimento e delle lacune formative, attraverso l’integrazione sociale, culturale e il superamento e mitigazione delle fragilità.

Altri soggetti coinvolti:

CESC Project – Servizio Civile Universale

Tempi di realizzazione:
12 mesi
Costo complessivo stimato:
3.000 euro
Numero voti: 0 Vota










Skip to content