il sito dei soci di Coop Liguria

Il cibo che unisce: alleanza per l’inclusione

Associazione/Cooperativa proponente:
Missione 2000 - Buon Mercato

Area territoriale:
Provincia della Spezia

Il progetto si propone di dotare la mensa dell'Associazione, che distribuisce pasti caldi a persone indigenti, di uno spazio esterno adeguato fruibile agli ospiti per consumare il pasto in loco e avvalersi di altri importanti servizi aggiuntivi.

Missione 2000 dal 1993 gestisce, 365 giorni l’anno, la mensa serale per persone indigenti e fornisce circa 120 pasti caldi preparati e distribuiti da volontari. Usufruiscono della cena persone senza fissa dimora o in stato di disagio economico sociale, sia italiani che stranieri.
La mensa si avvale, grazie all’associazione Buon Mercato, del recupero di prodotti alimentari in eccedenza forniti da supermercati ed esercizi convenzionati del territorio. Tali beni sono consegnati alla mensa dalla Pubblica Assistenza della Spezia, che mette a disposizione volontari e mezzi.
Il servizio di distribuzione pasti è stato sospeso solo nella fase più critica della Pandemia, ma è ripreso quasi immediatamente limitando l’attività alla distribuzione di sacchetti contenenti il pasto caldo. La pandemia ha prodotto un grosso cambiamento andando ad incidere sui momenti di incontro e di scambio relazionale con gli ospiti e solo da febbraio 2023 la mensa ha riaperto i propri spazi accogliendo 20/25 persone a sera per un pasto a tavola.
Oltre a distribuire i pasti la mensa funge da Antenna del territorio per far emergere i bisogni dei beneficiari e orientarli tra i servizi del territorio, attraverso un lavoro di rete con i diversi attori del volontariato.

Nello spazio predisposto per servire i pasti a tavola, i volontari dedicati all’accoglienza svolgono le attività di seguito descritte:
– individuano i potenziali beneficiari di servizi offerti dalla rete
– lavorano in rete per l’accompagnamento dei più fragili
Recentemente sono sorte esigenze ulteriori, di tipo informativo e non solo, che si possono così riassumere:
– supporto educativo per incentivare la raccolta differenziata
– informativa sulle le proprietà dei cibi proposti, indirizzate in particolare alle comunità che hanno delle restrizioni al consumo di particolari alimenti

La richiesta di fruire di un pasto a tavola è in continuo aumento, in conflitto con la struttura recettiva disponibile: un gazebo allestito nel cortile della mensa, non adeguatamente ampio ed attrezzato.
Occorrono opere murarie, tavoli e sedie da esterno, una pedana mobile che permetta di arginare le infiltrazioni d’acqua nei giorni piovosi e dei dispositivi riscaldanti per mitigare il freddo.
Il dettaglio e i costi dell’intervento progettuale è riportato nelle foto:
– Progetto Gazebo (disponibile Computo Metrico Estimativo)
– Dettaglio Progetto Gazebo – pavimento sopraelevato
I valori riportati sono al netto di IVA, che per Missione 2000 non è recuperabile ed è da considerarsi un costo.
La stima complessiva di 20.000€ si è ottenuta aggiungendo alle opere murarie una stima approssimativa dei costi dei mobili da esterno e dei dispositivi riscaldanti


Obiettivi:

Intercettare situazioni di particolare disagio, ridurre lo spreco alimentare e mettere a disposizione di persone e famiglie in difficoltà alimenti di qualità alla base di una corretta alimentazione. Sviluppare in rete servizi diffusi di recupero e ridistribuzione di risorse alimentari. Potenziare una struttura di accoglienza già presente sul territorio, consolidando la funzione primaria di distribuzione pasti e sviluppando interventi di sostegno e accompagnamento alle situazioni di particolare disagio sociale. Ascoltare le esigenze alimentari e sanitarie dell’utenza garantendo il rispetto delle varie diete e fornendo informazioni di tipo nutrizionale sul pasto.

Altri soggetti coinvolti:

PARTNER DI PROGETTO: Associazione Buon Mercato (promuove una cultura di lotta allo spreco e di tutela dell’ambiente, attraverso la definizione e finalizzazione di accordi con supermercati ed esercizi in ambito locale per il recupero di prodotti in eccedenza o fuori mercato, per il loro utilizzo all’interno dei circuiti di solidarietà e di assistenza a persone che vivono situazioni di disagio. Buon Mercato, grazie ad una rete di partner, consegna i prodotti anche alla mensa dell’associazione Missione 2000). ASP_Pubblica Assistenza La Spezia (si fa carico, con volontari e mezzi, del trasporto delle risorse alimentari in eccedenza dai supermercati e dagli esercizi convenzionati alla mensa Missione 2000 e collabora attivamente nell’intercettazione di situazioni di disagio e di grave marginalità).

Tempi di realizzazione:
6 mesi
Costo complessivo stimato:
20.000 euro
Numero voti: 114 Vota










Skip to content