il sito dei soci di Coop Liguria

Sostegno alle famiglie in difficoltà: uno sguardo al futuro

Associazione/Cooperativa proponente:
Lions Club Arenzano-Cogoleto

Area territoriale:
Provincia di Genova più Comuni di Ovada e Novi Ligure

Il progetto, vuole essere una risposta concreta, solidale e discreta ai bisogni delle famiglie del nostro territorio in difficoltà per varie ragioni: perdita del lavoro, malattie, difficoltà economiche. Prevede di acquistare beni di prima necessità – soprattutto olio, carne, pesce e alimenti di base – per distribuirli in collaborazione con le parrocchie.

a) Identificazione delle famiglie bisognose:
Le famiglie verranno individuate attraverso un processo discreto e rispettoso della privacy. I nominativi saranno raccolti mediante segnalazioni anonime o richieste dirette fatte ai sacerdoti o ai collaboratori della parrocchia.
b) Raccolta fondi:
L’attività di raccolta fondi avverrà attraverso la partnership con Coop Arenzano-Cogoleto.
c) Acquisto e distribuzione dei beni acquisiti
Gli alimenti saranno acquistati presso i due supermercati Coop locali. La loro distribuzione avverrà in maniera riservata e discreta attraverso l’intervento della parrocchia di Arenzano. Le famiglie potranno ritirare i pacchi alimentari in giorni prestabiliti presso un punto di raccolta dedicato negli uffici della parrocchia oppure riceverli a domicilio tramite volontari, se preferito o imposto da condizioni fisiche.
Il progetto non prevede solo un intervento una tantum ma ha l’obiettivo di fornire un aiuto continuativo alle famiglie in difficoltà fino al completamento della disponibilità dei fondi messi a disposizione. Sarà concordata e condivisa con la parrocchia, nel rispetto della privacy delle famiglie toccate dall’intervento, una modalità di azione che terrà conto della situazione delle famiglie nel tempo, per garantire un sostegno costante o una eventuale modifica dell’intervento in base alle esigenze.
Il progetto avrà una durata iniziale di 12 mesi, con la possibilità di essere esteso o rinnovato in base alle necessità, ai risultati ottenuti ed alla disponibilità di fondi per gli anni a seguire.
Un punto focale del progetto è la tutela della privacy delle famiglie beneficiarie. I nominativi delle famiglie saranno conosciuti solo dal parroco e da un ristretto gruppo di collaboratori autorizzati alla eventuale consegna in parrocchia o a domicilio. Non saranno divulgati dati sensibili e tutte le operazioni si svolgeranno nel massimo rispetto della riservatezza.
Il progetto sarà monitorato attraverso una rendicontazione periodica:
ogni trimestre sarà redatto un resoconto sull’andamento del progetto, con indicazioni su quante famiglie sono state aiutate e come sono stati utilizzati i fondi raccolti. Sarà disponibile la documentazione a supporto della rendicontazione fornita in sede di acquisto dalle Coop.


Obiettivi:

L’obiettivo principale è fornire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà economica, garantendo loro l’accesso a generi alimentari di prima necessità, con particolare attenzione all’olio, carne, pesce e alimenti più di base, pasta, riso, vegetali, insieme ad altri beni fondamentali. Tutto ciò avverrà rispettando la riservatezza e la dignità dei destinatari, evitando situazioni di imbarazzo.

Altri soggetti coinvolti:

Le attività previste dal progetto si svolgeranno in collaborazione con la Parrocchia e i volontari del Centro di Ascolto di Arenzano che operano sul territorio e che sono a conoscenza delle situazioni di necessità.

Tempi di realizzazione:
12 mesi
Costo complessivo stimato:
15.000 euro
Numero voti: 37 Vota
Skip to content