il sito dei soci di Coop Liguria

Cucine Solidali

Associazione/Cooperativa proponente:
Associazione Società di San Vincenzo De Paoli Imperia

Area territoriale:
Provincia di Imperia

Il progetto si propone di attenuare lo stato di povertà estrema delle persone grazie a un sistema di fornitura di pasti integrato formato da tre associazioni: Santa Teresa di Calcutta, San Vicenzo e Arcisolidarietà Angela Lipari. I fondi saranno utilizzati per continuare a erogare i pasti e i servizi assistenziali offerti alle persone in stato di bisogno.

Cucine solidali è l’unione in rete di tre realtà attive nei servizi a bassa soglia nel territorio di Imperia.
L’Associazione Santa Teresa di Calcutta ODV fornisce circa 30 pasti al giorno a pranzo, oltre ad assicurare il servizio docce e lavanderia a 30 persone a settimana. Gestisce anche un servizio di ascolto al pomeriggio in rete con altre associazioni e istituzioni. Altre attività sono la scuola di italiano e anche un servizio di barberia. L’Associazione è anche un nodo della rete di Pronto Intervento Sociale del Distretto Imperiese.
L’Associazione Società di San Vincenzo De Paoli ODV fornisce giornalmente 25 pasti a pranzo, gestisce un servizio di docce, distribuisce, anche a domicilio, pacchi alimentari tre volte a settimana a circa 50 famiglie. Anche l’Ass. San Vincenzo svolge un servizio di ascolto intervenendo in emergenza con contributi per le utenze in via di distacco.
Il Progetto Cena Fuori del Circolo Arcisolidarietà Angela Lipari copre il pasto serale tre volte a settimana, con un servizio itinerante che porta un piatto unico nutriente, proteico e accettabile per tutte le culture. Forniamo anche cibo agli animali di compagnia, che sono, per questi soggetti, un ausilio molto importante. Lavoriamo in rete e in stretta collaborazione con le altre realtà di Cucine Solidali, fornendo informazioni e fungendo da antenna sul territorio. Abbiamo anche dei libri per chi vuole nutrire anche la mente.
Nel complesso le tre realtà sopracitate coprono di fatto tutto il fabbisogno alimentare quotidiano delle persone senzatetto o in stato di povertà estrema della Città di Imperia e non solo.


Obiettivi:

Attenuare lo stato di povertà estrema delle persone che si rivolgono a noi. Fornire questi servizi di accoglienza a bassa soglia che normalmente sono trascurati dalle istituzioni. Il servizio è svolto con una particolare attenzione alla dignità delle persone e ai loro bisogni reali.

Altri soggetti coinvolti:

Associazione Santa Teresa Di Calcutta ODV Circolo Arcisolidarietà Angela Lipari Progetto Cena Fuori

Tempi di realizzazione:
Progetto già in corso
Costo complessivo stimato:
Circa 75.000 euro all'anno
Numero voti: 61 Vota




Skip to content