il sito dei soci di Coop Liguria

News

Un film racconta le cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie

10 Marzo

Nell’ambito delle iniziative “100 passi verso il 21 marzo”, Coop Liguria e Libera offrono a scuole e cittadini la proiezione gratuita del film di Daniele Biacchessi “Le mani in pasta – Le esperienze sui terreni confiscati alle mafie”, liberamente tratto dal libro pubblicato lo scorso anno da Carlo Barbieri, a 20 anni dalla primissima edizione di “Le mani in pasta”, il volume che racconta la nascita delle cooperative Libera Terra.
Il film, realizzato attraverso un progetto di crowdfounding, sarà proiettato per i ragazzi delle scuole a Finale Ligure e Savona.
Altre proiezioni, rivolte agli adulti e a ingresso libero, sono invece previste:

  •  a Lavagna, nella sala delle opere parrocchiali della basilica di Santo Stefano in via dei Cogorno, il 15 marzo alle 17.
  •  a Savona, al Nuovo Filmstudio di Piazza Rebagliati, il 16 marzo, alle 18 e alle 21.

Entrambi gli incontri vedranno la partecipazione del regista, Daniele Biacchessi, e dell’autore del libro, Carlo Barbieri (quest’ultimo collegato in videoconferenza).

Sempre nell’ambito delle iniziative che anticipano la ricorrenza del 21 marzo, “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, Coop Liguria e Libera organizzano ad Albenga la presentazione del libro della giornalista Marika Demaria “La scelta di Lea. La ribellione di una donna alla ‘ndrangheta” sulla storia di Lea Garofalo. A dialogare con l’autrice nell’auditorium San Carlo di Albenga, a partire dalle 16, sarà Luca Losio di Libera Savona. L’evento è a ingresso libero e ha il patrocinio del Comune di Albenga.

Ultime news

Vota il miglior progetto di lotta alla povertà

10 Dicembre

Leggi tutto

Coop for Refugees con UNHCR 

10 Dicembre

Leggi tutto
Skip to content