29 mila presenze per Saperecoop
19 Luglio
Anche in quest’anno scolastico Saperecoop è stato un successo! Sono stati 1.267 gli incontri formativi proposti gratuitamente da Coop Liguria alle scuole per educare i più giovani a fare scelte di consumo consapevoli. Agli incontri hanno partecipato 16.128 alunni, per un totale di 29.020 presenze.
I percorsi educativi seguono tre filoni. Il primo sono le animazioni tradizionali, con focus su alimentazione e corretti stili di vita, ambiente e sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva, diritti e cooperazione. Quelle più richieste nell’anno scolastico 2023/2024 sono state “Questione di etichetta” per l’area alimentazione, “La foresta degli alberi parlanti” per l’area ambiente e “Cooperiamo!” per l’area cittadinanza.
Il secondo filone è quello dei progetti speciali, proposti in collaborazione con realtà locali che si occupano di didattica. Quest’anno sono stati due: la seconda edizione di “Climax”, seguita dal regista Matteo Valenti, e “I viaggi del cibo”, realizzato con l’associazione “Genova World”.
Il terzo filone comprende i percorsi “Costruiamo insieme”, sviluppati su specifica richiesta delle scuole e secondo una didattica coerente con il singolo piano formativo. Nel corso dell’anno sono stati realizzati progetti con l’Istituto Comprensivo di Sestri Levante, con la scuola dell’infanzia Mario Beghi della Spezia, con la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Marassi di Genova, con la scuola dell’infanzia e la primaria di Cosseria, con le scuole Doria e San Siro dell’Istituto comprensivo Molassana.
Durante l’anno scolastico appena concluso sono stati proposti anche due corsi di aggiornamento per insegnanti sull’alimentazione nell’ambito della progettazione didattica di Alisa (Regione Liguria) e il corso online “Scuola e intelligenza artificiale”, realizzato da Coop Italia con il supporto di Scuola Coop, i cui contenuti sono ancora fruibili sul sito Saperecoop.