Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Un progetto per coinvolgere gli abitanti del centro storico

Coop Liguria è tra i partner del progetto “L’emporio al centro”, vincitore del bando “RECREATE per azioni volte alla promozione del RECupero, finanziato da Fondazione Carige, con capofila la cooperativa Il Cesto e la collaborazione di RIOT cooperativa sociale e Bottega Solidale Genova.

Il progetto punta a coinvolgere e informare gli abitanti del centro storico di Genova, proponendo una serie di incontri, tre dei quali saranno curati da Coop Liguria.

Il primo è intitolato “A tavola! Tutti nello stesso piatto” e si terrà mercoledì 15 novembre dalle ore 14,30 alle 16, presso la sede dell’Emporio Solidale, in via Canneto il Lungo 57 R. Partendo dalla conoscenza della piramide alimentare Mediterranea e Interculturale, i partecipanti scopriranno suggerimenti per una corretta alimentazione e potranno condividere testimonianze e racconti sui piatti della tradizione del proprio territorio.

Gli altri due incontri si terranno nei primi mesi del 2024, nelle seguenti date:

  • Mercoledì 24 gennaio, ore 16,45 (bambini dei CSF) e 17.30 (adulti), Spazio Soci Coop Piccapietra, “Questione di etichetta!”, come “leggere” le etichette dei prodotti alimentari, scoprendone le caratteristiche e l’origine delle materie prime.
  • Lunedì 5 febbraio, ore 14,30, sala Emporio solidale via Canneto il Lungo 57 rosso, “Spreco? No grazie”, scopriamo gli sprechi che quotidianamente si generano nelle nostre cucine e le azioni utili per ridurli nella Giornata mondiale contro lo spreco alimentare.

Consulta qui il programma di tutti gli appuntamenti e resta aggiornato sul progetto tramite la pagina Facebook Emporio Solidale Genova.

7

2 milioni di euro

di retribuzione aggiuntiva pagata ai lavoratori grazie alla contrattazione aziendale

87% di lavoratori assunti

con contratti a tempo indeterminato

65.000 ore

di formazione erogate ogni anno

660 lavoratori

che possono autogestire il proprio orario con forme innovative di organizzazione del lavoro
2

1.300 laboratori gratuiti

proposti ogni anno alle scuole con il progetto “Saperecoop”

31.000 partecipazioni

di bambini e ragazzi coinvolti in Liguria e in alcune località del Basso Piemonte

3.978 premi

didattici distribuiti con “Coop per la scuola”

900.000 euro

di investimento complessivo a favore della scuola
3

2 milioni di euro

investiti ogni anno per il sostegno alle manifestazioni culturali promosse sui territori

Oltre 900 attività

proposte dai programmi Coop Liguria per il tempo libero, tra incontri, visite guidate ed escursioni

28.000 partecipazioni

di Soci e cittadini alle attività proposte su tutto il territorio
6

59 tonnellate

di generi di prima necessità donati alle associazioni del volontariato con il progetto “Buon Fine”, che recupera i prodotti non più vendibili dei punti vendita

quasi 100 tonnellate

di prodotti alimentari e articoli di cancelleria donati da Soci e clienti con le raccolte “Dona la spesa” e il progetto “Spesa sospesa”

100.000 euro

donati alle associazioni del volontariato che si prendono cura delle famiglie in difficoltà

4

63 milioni di euro

di acquisti effettuati ogni anno da Coop Consorzio Nord Ovest presso imprese liguri

51 punti vendita

coinvolti per valorizzare sugli scaffali i prodotti locali

3 iniziative promozionali

l’anno dedicate ai prodotti liguri

2 marchi

per segnalare il pesce e l’ortofrutta
1

30.400 tonnellate

di CO2 risparmiate in otto anni grazie agli interventi su illuminazione, refrigerazione e climatizzazione

400.000 kilowattora

di energia prodotti ogni anno da 8 impianti fotovoltaici attivi presso la sede di Arenzano e in 7 punti vendita

8.828 tonnellate

di materiali riciclabili avviate ogni anno alla raccolta differenziata

5

89 milioni di euro

di sconti garantiti ogni anno  a Soci e clienti, in aggiunta alla convenienza quotidiana “Prezzi bassi sempre”

4.800 prodotti  

buoni, convenienti, etici, ecologici e soprattutto sicuri, grazie a 7,7 milioni di controlli effettuati ogni anno

1,6 milioni di euro

di risparmio generato dai distributori Enercoop rispetto ai prezzi medi di mercato