Trekking sui Forti di Genova
26 Marzo

Per gli appassionati di gite e di storia si avvicina il momento di indossare scarponi e giacche a vento: il ciclo di escursioni “Trekking sui forti” è pronto a partire. L’iniziativa – sostenuta da Coop Liguria nell’ambito della partnership con il Comune di Genova – rientra nel progetto più ampio “Genova e l’800”, il quale prevede un anno di eventi, arte e spettacoli che coinvolgeranno varie aree del capoluogo ligure.
“Trekking sui forti” è una conferenza itinerante gratuita: circondati dalla natura, percorrendo sentieri adatti anche ai principianti, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta delle fortezze che circondano Genova, del loro utilizzo e delle vicende che li hanno riguardati. A far loro da “Cicerone” saranno la guida ambientale escursionistica Davide Costa e l’esperto di storia moderna e storia militare dell’Università di Genova, professor Emiliano Beri. La prima escursione del ciclo è in agenda per domenica 6 aprile con la gita-conferenza al Forte Diamante: partendo dal Righi, verranno percorse antiche vie, recentemente risistemate, passando in rassegna il Castellaccio, lo Sperone, il Puin, fino al Diamante e al Fratello Minore, con visita alle aree esterne di Forte Begato.
“Trekking sui forti” è un progetto coerente sia con l’impegno di Coop Liguria per la valorizzazione e riscoperta del patrimonio storico-artistico del territorio, sia con la promozione di uno stile di vita più attivo. Per gli interessati all’iniziativa, il programma completo e maggiori info sono disponibili su www.visitgenoa.it