il sito dei soci di Coop Liguria

News

Tampon tax: in Coop prezzo bloccato e mobilitazione

12 Gennaio

Tampon Tax gen 2024

Prezzo bloccato per le linee di assorbenti a marchio Coop, nonostante la Legge di Bilancio 2024 varata dal Governo Meloni abbia rialzato al 10% l’Iva su questi prodotti. Coop si impegna a dimostrare con gli assorbenti a marchio che mantenere l’Iva al 5% è possibile e lo fa assorbendone l’aumento fino a fine maggio, con l’obiettivo di evitare il rincaro per le consumatrici.

L’aumento della Tampon Tax è un passo indietro che discrimina le donne e pregiudica una vittoria conseguita appena un anno fa, a seguito di una mobilitazione collettiva nelle piazze, nei negozi Coop e online sulla piattaforma Change.org.

Partita da Onde Rosa, un collettivo di giovani donne, e poi ripresa e sostenuta da Coop, la petizione Stop Tampon Tax è stata tra le più firmate della storia della piattaforma Change in Italia e ha raggiunto 683.000 firme digitali (a cui si aggiungono le 80.000 raccolte nei banchetti presso i punti vendita Coop) che hanno aiutato a ottenere un esito positivo: l’abbassamento dell’Iva sugli assorbenti femminili dal 22% a un più equo 5%.

Coop e Onde Rosa hanno quindi deciso di riattivare la petizione, con l’obiettivo di raggiungere 1 milione di firme con lo slogan “Il ciclo è ANCORA un lusso!”.

Ultime news

SapereCoop: tornano le attività didattiche gratuite di Coop Liguria per le scuole

29 Agosto

Leggi tutto

Coop contro il caporalato

19 Agosto

Leggi tutto
Skip to content