Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Servizi e Vantaggi

A gennaio del 2018, Coop Liguria ha inaugurato un nuovo distributore ‘Enercoop’ nel parcheggio del centro commerciale I Leudi di Carasco. Oltre a vendere diesel e benzina, come il distributore della Spezia, il nuovo impianto eroga anche Gpl, un’opzione aggiuntiva molto apprezzata da Soci e consumatori. Entrambi i distributori garantiscono sconti sul rifornimento ai Soci della Cooperativa, per un importo che nel 2018 è stato pari, complessivamente, a 418.613 euro.  Tenendo conto della differenza tra i prezzi calmierati di Enercoop e quelli medi del mercato dei carburanti, i Soci e i consumatori, nel 2018, hanno risparmiato nel complesso ben 1,5 milioni di euro (e oltre 500 mila facendo il paragone solo con il competitore più conveniente su ciascuna piazza). I litri di carburante erogati nel 2018 sono stati quasi 27 milioni, per ricavi pari a 38,642 milioni di euro.

Coop Drive e spesa a domicilio

Coop Drive e spesa a domicilio Nel 2018, il servizio Coop Drive, che permette di ordinare la spesa online e ritirarla nel parcheggio di alcuni punti vendita (l’Ipercoop di Genova e i supermercati genovesi di Corso Gastaldi e Sestri Ponente), ha continuato a far registrare un ottimo gradimento, sebbene il crollo di Ponte Morandi abbia inciso in maniera molto negativa, per diversi mesi, sugli ordini inoltrati all’Aquilone. Un’importante novità di quest’anno – che però riguarda solo l’Ipercoop – è stata l’attivazione dei locker, armadietti refrigerati dove i clienti che hanno già pagato la spesa possono ritirarla in completa autonomia con fasce orarie più ampie rispetto a quelle previste per il ritiro tramite operatore. Il servizio di consegna a domicilio della spesa effettuata in negozio, in corso d’anno è stato ulteriormente esteso ai supermercati spezzini e del Ponente ligure (quindi oggi è disponibile in tutta la rete supermercati ad eccezione di Ovada) e agli Ipercoop di Albenga, Carasco, La Spezia e Sarzana (dopo quello di Savona, dove era già presente).

I Corner “Mangiami Subito”

 

Nei banchi self service ‘Mangiami subito’, presenti in tutta la rete di vendita, Coop Liguria propone i prodotti freschi vicini alla scadenza con sconti dal 33% al 66%. Nel 2018, grazie a questa iniziativa è stato evitato il conferimento nei rifiuti di più di un milione di prodotti (621 mila nei supermercati e 398 mila negli Ipercoop) e sono stati recuperati 1,727 milioni di euro (1,070 milioni di euro nei supermercati e 656.584 euro negli ipermercati). Oltre a combattere lo spreco, questa modalità di offerta accresce la convenienza della proposta commerciale di Coop Liguria ed evita il conferimento nei rifiuti di prodotti ancora perfettamente consumabili. Negli ipermercati, è proseguita anche nel 2018 la promozione ‘Happy hour’, che propone tagli prezzo del 50% sui prodotti dei reparti freschi e freschissimi, nell’ora immediatamente precedente la chiusura.

Il pagamento delle bollette alle casse

In tutti i punti vendita di Coop Liguria è attivo il servizio di pagamento di alcune utenze alle casse, dietro il versamento di commissioni particolarmente contenute per i Soci. Nel 2018, sono state pagate 241.271 utenze, 167.100 nei supermercati e 74.171 negli ipermercati. Grazie a un accordo stipulato con il Comune, è possibile pagare nei punti vendita di Coop Liguria anche le sanzioni amministrative emesse dalla Polizia Municipale di Genova. Nel 2018, ne sono state pagate 1.585 nei supermercati e 250 negli ipermercati.

Farmaci e parafarmaci

Nel 2018, in Coop Liguria sono stati venduti farmaci e parafarmaci per 14,936 milioni di euro (di cui 4,255 milioni per i farmaci e 10,681 per i parafarmaci). Le vendite si riferiscono sia ai 13 corner ‘Coop Salute’ della rete Coop Liguria (7 negli ipermercati e 6 nei supermercati), sia ai molti punti vendita dove è presente un’offerta di parafarmaci e integratori a libero servizio. Il risparmio medio, per Soci e consumatori, è stato di oltre 500.000 euro.

Coop Libri

Coop Liguria da diversi anni vende i testi scolastici in adozione nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, proponendoli ai Soci con uno sconto del 15%. Negli ipermercati, i libri si possono acquistare presso apposite postazioni dedicate, mentre nei supermercati si possono soltanto ritirare i libri prenotati e acquistati online sul sito del fornitore. Nel 2018, negli ipermercati sono stati venduti più di 70.879 volumi, pari a un valore di 1,453 milioni di euro. L’ammontare complessivo dello sconto praticato ai Soci è stato di 241.000 euro. Nei supermercati, sono stati ritirati 7.557 libri, pari a un valore di 176.037 euro, con uno sconto, per i Soci, di 31.552 euro.

È proseguita anche la collaborazione con ‘Txt Group’, che permette a Soci e clienti di ordinare online un vastissimo assortimento di titoli, compresi testi universitari, e di pagarli e ritirarli in qualsiasi supermercato o ipermercato.

Coop per la scuola

Tra settembre e dicembre 2018, i supermercati e gli ipermercati di Coop Liguria hanno riproposto l’iniziativa commerciale a fini solidali ‘Coop per la scuola’, che ha permesso a Soci e consumatori di raccogliere bollini-spesa da donare alle scuole del territorio. Collezionando i bollini, gli istituti scolastici hanno potuto richiedere materiali didattici per 470.905 euro.

7

2 milioni di euro

di retribuzione aggiuntiva pagata ai lavoratori grazie alla contrattazione aziendale

87% di lavoratori assunti

con contratti a tempo indeterminato

65.000 ore

di formazione erogate ogni anno

660 lavoratori

che possono autogestire il proprio orario con forme innovative di organizzazione del lavoro
2

1.300 laboratori gratuiti

proposti ogni anno alle scuole con il progetto “Saperecoop”

31.000 partecipazioni

di bambini e ragazzi coinvolti in Liguria e in alcune località del Basso Piemonte

3.978 premi

didattici distribuiti con “Coop per la scuola”

900.000 euro

di investimento complessivo a favore della scuola
3

2 milioni di euro

investiti ogni anno per il sostegno alle manifestazioni culturali promosse sui territori

Oltre 900 attività

proposte dai programmi Coop Liguria per il tempo libero, tra incontri, visite guidate ed escursioni

28.000 partecipazioni

di Soci e cittadini alle attività proposte su tutto il territorio
6

59 tonnellate

di generi di prima necessità donati alle associazioni del volontariato con il progetto “Buon Fine”, che recupera i prodotti non più vendibili dei punti vendita

quasi 100 tonnellate

di prodotti alimentari e articoli di cancelleria donati da Soci e clienti con le raccolte “Dona la spesa” e il progetto “Spesa sospesa”

100.000 euro

donati alle associazioni del volontariato che si prendono cura delle famiglie in difficoltà

4

63 milioni di euro

di acquisti effettuati ogni anno da Coop Consorzio Nord Ovest presso imprese liguri

51 punti vendita

coinvolti per valorizzare sugli scaffali i prodotti locali

3 iniziative promozionali

l’anno dedicate ai prodotti liguri

2 marchi

per segnalare il pesce e l’ortofrutta
1

30.400 tonnellate

di CO2 risparmiate in otto anni grazie agli interventi su illuminazione, refrigerazione e climatizzazione

400.000 kilowattora

di energia prodotti ogni anno da 8 impianti fotovoltaici attivi presso la sede di Arenzano e in 7 punti vendita

8.828 tonnellate

di materiali riciclabili avviate ogni anno alla raccolta differenziata

5

89 milioni di euro

di sconti garantiti ogni anno  a Soci e clienti, in aggiunta alla convenienza quotidiana “Prezzi bassi sempre”

4.800 prodotti  

buoni, convenienti, etici, ecologici e soprattutto sicuri, grazie a 7,7 milioni di controlli effettuati ogni anno

1,6 milioni di euro

di risparmio generato dai distributori Enercoop rispetto ai prezzi medi di mercato