Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
rinnovo
Schermata 2021-06-09 alle 11.43.41

Dal 13 al 20 novembre, in tutti i punti vendita di Coop Liguria si voterà per rinnovare i Consigli delle Sezioni Soci, gli organismi di rappresentanza dei Soci sul territorio.

I candidati al ruolo di consigliere sono oltre 400, mentre i consiglieri da eleggere sono 290. 

Il ruolo dei consiglieri è molto importante: essi, infatti, sono i rappresentanti della base sociale nella relazione con la Cooperativa e la supportano nella pianificazione e realizzazione di tutte le sue attività valoriali.

Dove e quando si vota

Le elezioni si svolgeranno da sabato 13 a sabato 20 novembre. Si potrà votare in tutti i Punto Soci della Cooperativa, nel loro consueto orario di apertura, e nei seggi che saranno allestiti appositamente nei punti vendita più grandi. 

Al voto potranno partecipare tutti i Soci iscritti alla Cooperativa da almeno 90 giorni, che dovranno presentarsi muniti di un documento di identità e della propria carta Sociocoop. 

Ogni Socio voterà la lista di candidati corrispondente al proprio negozio di riferimento. Tali liste, definite dalle Commissioni Elettorali Locali, sono 34, una per ciascuna Sezione Soci, e ognuna è collegata a uno o più punti vendita.

scopri i candidati per ogni collegio

Essere Socio vuol dire prendere parte in modo attivo alle scelte e alla realizzazione dei grandi temi sociali della Cooperativa 

Vuoi farne parte?

I Soci di Coop sono oltre 400 mila in Liguria e Basso Piemonte e 7 milioni in tutta Italia.

Molti svolgono attività di volontariato nelle Sezioni Soci, sostenendo la Cooperativa, monitorando e supportando le iniziative di tutela del prodotto a marchio, di educazione al consumo consapevole, di solidarietà e per il tempo libero, unendo la voglia di conoscere al piacere di stare insieme. 

I Soci contribuiscono all’ideazione e alla realizzazione delle attività sociali della Cooperativa: vuoi farlo anche tu?

Questi sono i settori in cui Coop Liguria opera anche attraverso l’impegno dei propri Soci volontari:

7

2 milioni di euro

di retribuzione aggiuntiva pagata ai lavoratori grazie alla contrattazione aziendale

87% di lavoratori assunti

con contratti a tempo indeterminato

65.000 ore

di formazione erogate ogni anno

660 lavoratori

che possono autogestire il proprio orario con forme innovative di organizzazione del lavoro
2

1.300 laboratori gratuiti

proposti ogni anno alle scuole con il progetto “Saperecoop”

31.000 partecipazioni

di bambini e ragazzi coinvolti in Liguria e in alcune località del Basso Piemonte

3.978 premi

didattici distribuiti con “Coop per la scuola”

900.000 euro

di investimento complessivo a favore della scuola
3

2 milioni di euro

investiti ogni anno per il sostegno alle manifestazioni culturali promosse sui territori

Oltre 900 attività

proposte dai programmi Coop Liguria per il tempo libero, tra incontri, visite guidate ed escursioni

28.000 partecipazioni

di Soci e cittadini alle attività proposte su tutto il territorio
6

59 tonnellate

di generi di prima necessità donati alle associazioni del volontariato con il progetto “Buon Fine”, che recupera i prodotti non più vendibili dei punti vendita

quasi 100 tonnellate

di prodotti alimentari e articoli di cancelleria donati da Soci e clienti con le raccolte “Dona la spesa” e il progetto “Spesa sospesa”

100.000 euro

donati alle associazioni del volontariato che si prendono cura delle famiglie in difficoltà

4

63 milioni di euro

di acquisti effettuati ogni anno da Coop Consorzio Nord Ovest presso imprese liguri

51 punti vendita

coinvolti per valorizzare sugli scaffali i prodotti locali

3 iniziative promozionali

l’anno dedicate ai prodotti liguri

2 marchi

per segnalare il pesce e l’ortofrutta
1

30.400 tonnellate

di CO2 risparmiate in otto anni grazie agli interventi su illuminazione, refrigerazione e climatizzazione

400.000 kilowattora

di energia prodotti ogni anno da 8 impianti fotovoltaici attivi presso la sede di Arenzano e in 7 punti vendita

8.828 tonnellate

di materiali riciclabili avviate ogni anno alla raccolta differenziata

5

89 milioni di euro

di sconti garantiti ogni anno  a Soci e clienti, in aggiunta alla convenienza quotidiana “Prezzi bassi sempre”

4.800 prodotti  

buoni, convenienti, etici, ecologici e soprattutto sicuri, grazie a 7,7 milioni di controlli effettuati ogni anno

1,6 milioni di euro

di risparmio generato dai distributori Enercoop rispetto ai prezzi medi di mercato