Dopo il grande successo di Milano e Roma, la mostra “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo” sarà a Genova, Palazzo Ducale, fino al 2 aprile 2023 con biglietti a prezzo scontato per i Soci di Coop Liguria.
A cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, la mostra permette di immergersi nel magico mondo di Walt Disney, che arriva nelle case di milioni di famiglie da quasi cento anni.
La mostra è suddivisa in sezioni tematiche, ognuna associata a miti e leggende medievali che hanno ispirato la scrittura delle fiabe originali, dalle quali i film hanno tratto ispirazione. I visitatori vengono così accompagnati in un percorso alla scoperta dei più celebri cortometraggi e lungometraggi del Ventesimo Secolo, tra cui “Biancaneve”, “Pinocchio”, “Hercules” e “La Sirenetta”, fino al recente film d’animazione “Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle”.
In esposizione, i materiali provenienti direttamente dagli Archivi Disney, che svelano il processo nascosto dietro alla creazione dei personaggi e delle ambientazioni, a partire dai bozzetti preparatori disegnati a mano dagli artisti, fino alle tecniche di produzione digitali, che permettono di realizzare animazioni sempre più evolute.
I visitatori della mostra non sono solamente spettatori, ma possono immedesimarsi nel ruolo di narratori dei Disney Studios: con l’aiuto di postazioni interattive, i più creativi possono provare a inventare un nuovo racconto, che viene poi racchiuso in un piccolo libretto da portare a casa come ricordo dell’esperienza.
La mostra è aperta tutti i giorni: il lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.
Il costo del biglietto è di 14 euro, ridotto a 12 per i Soci di Coop Liguria.
Per maggiori informazioni, visitare il sito palazzoducale.genova.it