A piedi lungo la via Francigena, sull’antico tracciato dei pellegrini in viaggio dal nord Europa fino a Roma e verso la Terra Santa.
Domenica 2 ottobre, Coop propone una nuova escursione guidata gratuita rivolta a Soci e cittadini, sul tratto che va da Castelnuovo Magra a Sarzana.
L’attività è offerta nell’ambito del programma nazionale “Coop Outdoor”, che organizza itinerari gratuiti, ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), nata proprio per far scoprire il patrimonio culturale, naturale e i prodotti gastronomici locali di ogni tappa del tracciato, con l’accompagnamento di una guida ambientale-escursionistica.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite il sito www.e-coop.it/partecipiamo, dove sono disponibili anche i dettagli del programma di ogni camminata.
Il ritrovo sarà alle ore 9 presso la stazione ferroviaria di Sarzana, dove i partecipanti potranno salire su un bus messo a disposizione da Coop per raggiungere il punto di partenza del sentiero, a Castelnuovo Magra.
L’attività terminerà alle 12.30. Il percorso, adatto anche ai principianti, è lungo 8,5 km per un tempo di percorrenza effettiva di circa 3 ore.