Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Menzione per l’area di Struppa al Premio Celivo e Confindustria

Il progetto di recupero di un’area verde a San Siro di Struppa, promosso da Coop Liguria e Municipio IV Media Valbisagno con una rete di associazioni locali guidate da Trash Team, ha ricevuto una menzione speciale alla diciottesima edizione del Premio per Esperienze Innovative di Partnership Sociali, promosso da Celivo e Confindustria Genova.
Il Premio principale è stato assegnato a “La Sosta della Tartaruga”, un progetto di integrazione sociale realizzato da La Compagnia della Tartaruga e GGallery, ma il Comitato Paritetico ha apprezzato, menzionandolo, anche il progetto di recupero dell’oasi di Struppa, per gli aspetti sociali e ambientali e per la capacità di coinvolgere diversi attori, con l’obiettivo di far rivivere un’area della città un tempo lasciata all’abbandono.
La riqualificazione è un esempio di come la collaborazione tra diversi soggetti possa portare a grandi risultati. L’Oasi, che sorge su un terreno di circa 6.000 metri quadrati, è oggi un’area polivalente al servizio della cittadinanza, con un frutteto di comunità gestito da Trash Team e un apiario urbano gestito da Api Genova. L’obiettivo, per il futuro, è realizzare anche un’area di sosta per i visitatori dell’antico acquedotto storico.
Ai lavori di recupero dell’area collaborano anche l’associazione GAU e gli studenti dell’Istituto Agrario Marsano.

7

2 milioni di euro

di retribuzione aggiuntiva pagata ai lavoratori grazie alla contrattazione aziendale

87% di lavoratori assunti

con contratti a tempo indeterminato

65.000 ore

di formazione erogate ogni anno

660 lavoratori

che possono autogestire il proprio orario con forme innovative di organizzazione del lavoro
2

1.300 laboratori gratuiti

proposti ogni anno alle scuole con il progetto “Saperecoop”

31.000 partecipazioni

di bambini e ragazzi coinvolti in Liguria e in alcune località del Basso Piemonte

3.978 premi

didattici distribuiti con “Coop per la scuola”

900.000 euro

di investimento complessivo a favore della scuola
3

2 milioni di euro

investiti ogni anno per il sostegno alle manifestazioni culturali promosse sui territori

Oltre 900 attività

proposte dai programmi Coop Liguria per il tempo libero, tra incontri, visite guidate ed escursioni

28.000 partecipazioni

di Soci e cittadini alle attività proposte su tutto il territorio
6

59 tonnellate

di generi di prima necessità donati alle associazioni del volontariato con il progetto “Buon Fine”, che recupera i prodotti non più vendibili dei punti vendita

quasi 100 tonnellate

di prodotti alimentari e articoli di cancelleria donati da Soci e clienti con le raccolte “Dona la spesa” e il progetto “Spesa sospesa”

100.000 euro

donati alle associazioni del volontariato che si prendono cura delle famiglie in difficoltà

4

63 milioni di euro

di acquisti effettuati ogni anno da Coop Consorzio Nord Ovest presso imprese liguri

51 punti vendita

coinvolti per valorizzare sugli scaffali i prodotti locali

3 iniziative promozionali

l’anno dedicate ai prodotti liguri

2 marchi

per segnalare il pesce e l’ortofrutta
1

30.400 tonnellate

di CO2 risparmiate in otto anni grazie agli interventi su illuminazione, refrigerazione e climatizzazione

400.000 kilowattora

di energia prodotti ogni anno da 8 impianti fotovoltaici attivi presso la sede di Arenzano e in 7 punti vendita

8.828 tonnellate

di materiali riciclabili avviate ogni anno alla raccolta differenziata

5

89 milioni di euro

di sconti garantiti ogni anno  a Soci e clienti, in aggiunta alla convenienza quotidiana “Prezzi bassi sempre”

4.800 prodotti  

buoni, convenienti, etici, ecologici e soprattutto sicuri, grazie a 7,7 milioni di controlli effettuati ogni anno

1,6 milioni di euro

di risparmio generato dai distributori Enercoop rispetto ai prezzi medi di mercato